Luas, il 13 dicembre seconda lezione del corso “Il sapore della Musica”
Claudio Monteverdi: 450 anni e non dimostrarli
La seconda lezione del corso “Il sapore della Musica”, che prevede sei incontri a cadenza mensile, sarà tenuta dal senigalliese M° Piercarlo Fontemagi, esperto di musica antica e direttore di varie formazioni corali.
L’incontro, dal titolo “ Claudio Monteverdi – 450 anni e non dimostrarli”, costituisce l’ideale prosecuzione della conferenza tenuta dallo stesso Fontemagi nel precedente anno accademico, dedicata anch’essa alla musica vocale, dalla Villanella al Madrigale.
E dal Madrigale si riparte con Claudio Monteverdi, di cui si celebrano nel 2017 i 450 anni dalla nascita.
Il “divino Claudio Monteverde”(così lo celebra d’Annunzio nel romanzo “Il Fuoco”), traghettando la musica polifonica rinascimentale verso un nuovo intreccio di voci e strumenti, fonde poesia e musica in una simbiosi perfetta. Musicista innovatore, lega il suo nome a L’Orfeo “favola in musica” rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1607. Questa, che possiamo definire la prima opera della storia, perfeziona gli esperimenti fiorentini del “recitar cantando”, e si colloca nella produzione monteverdiana a corona di varie raccolte madrigalistiche che culminano nella Ottava raccolta intitolata “Madrigali Guerrieri et Amorosi” per voci e strumenti vari.
Agli ascolti guidati di questi capolavori musicali, nati tra Cremona, Mantova e Venezia, si aggiungerà l’ascolto di sezioni del Vespro della Beata Vergine, del Combattimento di Tancredi e Clorinda e la trattazione della “teoria degli affetti” che fa di Monteverdi il grande protagonista della “seconda prattica, ovvero perfezione della moderna musica”.
Il M° Piercarlo Fontemagi, senigalliese di adozione, è docente di educazione musicale a Senigallia, grande esperto di musica medioevale e rinascimentale, solista di tromba, già direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia. Ha al suo attivo una intensa e varia attività concertistica, con partecipazioni a formazioni sia vocali che strumentali.
Mercoledi 13 Dicembre 2017, alle ore 16,00 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!