SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia “Nuit”, tra danza e magia

Il Collectif Petit Traverse sarà alla Fenice da venerdì 24 a domenica 26 novembre

DD Store Senigallia - Illuminazione LED - Accendi il tuo natale
Nuit, tra danza e magia

Tre giocolieri che si muovono nella notte tra danza e magia: è «Nuit» capolavoro del francese Collectif Petit Traverse in scena per quattro repliche in esclusiva regionale da venerdì 24 a domenica 26 novembre al Teatro la Fenice di Senigallia, primo appuntamento per la sezione dedicata alla danza del cartellone proposto da AMAT con il Comune e la Compagnia della Rancia e con il sostegno di MiBACT e Regione Marche.

Creazione collettiva di Nicolas Mathis, Julien Clément, Remi Darbois, con la partecipazione di Gustaf Rosell e ideato da Olivier Filipucci e diretto insieme a Martin Barré, «Nuit» è uno spettacolo suggestivo, che va visto da vicino: artisti e pubblico saranno infatti insieme sul palcoscenico del teatro per vivere un’esperienza indimenticabile e suggestiva nel suo essere raffinatamente minimale.

Fin dalla nascita nel 2003, il Collectif Petit Travers ha esplorato, infatti, la giocoleria – normalmente associata al circo (e di circo contemporaneo infatti si tratta) – attraverso una ricerca focalizzata sulla creazione di un linguaggio articolato e comunicativo. Ingredienti: tre giocolieri, la notte, le palline bianche. Un rumore fa irrompere la luce, ed ecco che ‘entrano’ gesti, fiammelle di decine di candele bianche. Personaggi straordinari popolano a quel punto la notte: una tribù, una palla, uno sciame. E nello stesso modo in cui questo caos primordiale dilaga, i tre uomini si sfidano per ristabilire l’ordine, il silenzio e il buio.

Lo spettacolo è prodotto da Le Collectif Petit Travers, compagnia di circo contemporaneo sostenuta da Direction Régionale des Affaires Culturelles (DRAC) Rhône-Alpes, Consiglio Regionale Rhône-Alpes, Municipalità di Villeurbanne, in coproduzione con Circa- Pôle National des arts du cirque à Auch, Le Sirque – Pôle National des arts du cirque à Nexon, Le Polaris, Scène régionale Rhône-Alpes à Corbas. Accoglienza in residenza a Les Subsistances, Laboratoire international de création à Lyon, La Brèche -Pôle National des arts du cirque à Cherbourg, La Grainerie Fabrique des arts du cirque et de l’itinérance à Balma, Association Poly-sons à Saint-Affrique. Prodotto con il sostegno finanziario di Ministère de la Culture et de la Communication-Direction Générale de la Création Artistique (aide à l’écriture pour les arts du cirque).

Biglietti di posto unico numerato in vendita a euro 12,00 ridotto 10,00 euro alla biglietteria del Teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 tel. 071/7930842 e 335/1776042) aperta nei giorni di spettacolo dalle 17 (domenica ore 16). Dato il numero di posti limitato a 99 per replica – il pubblico è sul palcoscenico insieme agli attori – è consigliata la prenotazione ai numeri del teatro (071/7930842 e 335/1776042) o, fino alle 16 di venerdì 24, al numero AMAT 071/2072439.
Prevendite anche nei ticket-store AMAT/VivaTicket e su vivaticket.it.

Informazioni AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.
Inizio spettacolo ore21.00, domenica 26 doppia replica ore 17.00 e ore 21.00.

Amat
Pubblicato Martedì 21 novembre, 2017 
alle ore 10:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura