“Caccia pericolosa nelle campagne di Senigallia, andrebbe vietata”
La lamentela di un cittadino sulla situazione a Scapezzano e la replica del sindaco: "ci sono numerose prescrizioni"
“Il Sindaco deve vietare la caccia in aree in cui ci sia pericolo, tutelando la pubblica incolumità. Propongo quindi di vietare la caccia in zone come Scapezzano, dove pur rispettando le leggi e le distanze di caccia (cosa che avviene raramente) si ha una situazione di pericolo per passanti e residenti”.
Questa la lamentela giunta al sindaco da parte di un cittadino, che descrive una situazione a suo dire pericolosa nella campagna senigalliese.
“Va ricordato – replica il sindaco Mangialardi – che i Comuni hanno solo il potere di limitare per brevi periodi e solo per ragioni gravi e urgenti l’attività venatoria, garantendo comunque lo svolgimento della predetta attività: è la Regione a stabilire periodi e zone di caccia.
Ad oggi nella zona che il cittadino segnala, e che presenta caratteristiche del tutto simili ad altri territori delle nostre campagne, non risultano situazioni che possano giustificare l’emissione di un’ordinanza che vieti lo svolgimento di attività venatoria, la quale è comunque sottoposta a numerose prescrizioni che qualora non dovessero essere rispettate sono punibili con sanzioni amministrative e penali”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!