SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vicolocorto e Tennistavolo Senigallia partner per l’Europa

I due enti uniscono le forze per l'approvazione del loro progetto

Europa, unione europea, UE

Ottenuto l’accreditamento per lo European Voluntary Service ed in concomitanza della scadenza del bando internazionale per progetti EVS, il Tennistavolo Senigallia ha stretto una partnership con l’ente no-profit Vicolocorto di Pesaro specializzato in mobilità internazionale.

L’accordo prevede che insieme i due enti presentino, in chiave europea, il progetto che è alla base del Servizio Civile Nazionale puntando inizialmente su due giovani per passare successivamente a 4 dopo aver fatto un po’ di esperienza, situazione peraltro già sperimentata con il SCN che dopo due anni ha raddoppiato il numero di volontari.

Vicolocorto opera sul territorio dal 2006 e ha gestito decine e decine di ragazzi stranieri in programmi di ospitalità e mobilità, sviluppando anche attività educative, laboratori di conversazione in lingua, pubblicazioni e tanto altro. Un partner quindi ideale per il Centro Olimpico con cui unire le forze in vista dell’esame severo per l’approvazione del progetto.

Guardando i progetti attivi di Servizio Volontario Europeo, quello del Centro Olimpico presenta caratteristiche di assoluta originalità perché esce dai confini usuali della cultura, dell’assistenza, della disabilità e dei centri giovanili rendendo tangibili i principi contenuti nella Carta Europea dello Sport, principi che dopo trent’anni stanno entrando anche nell’ordinamento legislativo del nostro paese.

Lo sport non è (più) visto solo come esaltazione della prestazione sportiva ma come strumento di educazione, socializzazione, integrazione, benessere fisico (salute). Un cambiamento che pone le società sportive tradizionali difronte a nuovi scenari ma che obbligherà anche le Pubbliche Amministrazioni a considerare lo sport all’interno dell’area del sociale a pieno titolo, naturalmente in base a standard di qualità elevati e riconosciuti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno