SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia caput mundi con “Vie del centro Vie del mondo”

La città si colora di tante culture e tradizioni diverse promuovendo scambi e progetti europei tra arte, cultura e sport

Corsi di ballo 2017 del Summer Jamboree
Vie del-centro vie del mondo

Il 6 e il 7 ottobre Senigallia diventa “la città che si apre al mondo”, grazie all’evento “Vie del centro Vie del mondo” organizzato dall’associazione culturale cittadina “Asteres”, in collaborazione con lo studio grafico “Elp design”e al progetto di promozione della regione“Le Marche del cuore”. Attraverso la valorizzazione del territorio in un orizzonte internazionale, l’ evento promuove scambi e progetti europei nell’ambito della formazione, dell’arte, della cultura e dello sport.

Più di quaranta attività animeranno il weekend senigalliese: due giorni nei quali fotografi, pittori, artigiani, danzatori e artisti anche locali, si ritroveranno nei luoghi del centro storico di Senigallia per valorizzare le eccellenze cittadine e allo stesso tempo per coinvolgere il pubblico; non mancheranno infatti le degustazioni di prodotti tipici o extraeuropei.

Le attività artistiche proposte racconteranno il pianeta  a 360°: sarà ad esempio possibile assistere alla tradizione letteraria e cinematografica statunitense, alle usanze della cultura giapponese, all’artigianato persiano, ai giocattoli nordeuropei e tanto altro ancora.
L’immagine simbolo di questo evento è una valigia, ad indicare appunto come questo progetto sia un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo, una preziosa occasione di un arricchimento culturale ed emotivo.

Il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore alla cultura Simonetta Bucari, hanno fin da subito promosso il progetto di questo evento, che si tiene quest’anno per la prima volta e che si fa capo di cultura e creatività , popolando la città di Senigallia con momenti legati alla mondialità e all’interculturalità, facendola diventare un vero e proprio gomitolo di vie del mondo.

In particolar modo sabato 7 ottobre, dalle 17.00 in poi cinque associazioni di danza (Capoeira, Danza del Ventre, Tango Argentino, Balli ottocenteschi e la Pizzica salentina) si esibiranno in Piazza Saffi e al Foro Annonario. Tutti gli altri eventi si terranno sia venerdì che sabato dalle 16 fino a tarda serata, coinvolgendo tante attività commerciali locali, liete di ospitarvi per assistere a questo spettacolo artistico mondiale.

di Giulia Lattanzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno