I bambini alla conquista della città di Senigallia: arriva la triciclettata
Tante iniziative organizzate per la stagione autunnale dei piccoli esploratori: il via sarà domenica 1° ottobre
Domenica 1° ottobre a Senigallia torna la “Triciclettata su due o più ruote alla conquista della città” per inaugurare la stagione autunnale dell’iniziativa dedicata ai bambini “Stiamo Fuori. Esperienze in natura per piccoli esploratori”, ideata da Caterina Telari e organizzata dall’associazione “Tra-mare culture”, in collaborazione con la Libreria Kamillo e con il patrocinio del Comune di Senigallia e della Consulta della Cultura.
Le finalità progettuali vertono sulla sensibilizzazione delle famiglie verso un contatto più diretto con la natura che ci circonda. L’educazione all’aperto in ambienti naturali e non strutturati apporta enormi benefici per i bambini ed è fonte di esperienze, soprattutto sensoriali, che al giorno d’oggi stiamo perdendo. Vivere l’ambiente dove si abita significa per i bambini imparare a conoscerlo, rispettarlo e averne cura e questo è sicuramente uno dei migliori insegnamenti che possiamo lasciare alle nuove generazioni.
Il primo appuntamento, domenica 1° ottobre, è in Piazza Saffi alle ore 17:00 per iscriversi gratuitamente alla Triciclettata che partirà alle 17:30.
Gli appuntamenti successivi presso la Libreria Kamillo saranno venerdì 13 ottobre e venerdì 10 novembre alle 17:30, in questa occasione verranno proposte letture tematiche ed animate. Le passeggiate in natura saranno domenica 22 ottobre alla scoperta del mare d’autunno e domenica 19 novembre presso il Bosco della Castagnola di Montemarciano alle ore 16:00.
Durante le passeggiate i bambini e le loro famiglie avranno l’opportunità di vivere momenti di gioco libero e condiviso con gli altri attraverso proposte non strutturate e momenti di esplorazione guidati solo dalla curiosità dei piccoli e degli adulti che li accompagneranno.
Per informazioni: www.facebook.com/tramareculture
Caterina 3333357804
dagli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!