“Facè arts”, l’evento internazionale d’arte contemporanea a Senigallia
La città è pronta a ospitare l'arrivo di tanti artisti, dalla pittura alla scultura, fino alla fotografia con un evento a cura di Mary Sperti
Una combinazione di arte che si incontra in un luogo unico come la Rocca Roveresca del comune di Senigallia. L’obiettivo del progetto è innanzitutto quello di dare respiro e ampia visibilità ad artisti selezionati e diversificati tra loro, inoltre anche quello di promuovere il territorio e far vivere la città agli artisti a 360 gradi. Questi infatti vivranno quotidianamente la città di Senigallia per tutta la durata dell’evento, conoscendola attraverso diversi aspetti, quali quello culinario, culturale, e paesaggistico, tutto quello che appunto circonda la città, evidenziando la location messa a disposizione.
L’inaugurazione sarà l’1 ottobre alle ore 16 fino al 15 ottobre con ospiti d’onore quali il regista Reinhard Auer e l’artista marchigiano pittore e scultore Guido Armeni.
Nel corso degli anni c’è stata una crescita enorme del progetto, iniziato nel 2012 e svoltosi a Conversano, in provincia di Bari, in una piccola chiesa sconsacrata con soli 22 artisti; fu un’edizione molto semplice. Oggi, dopo 5 anni si è verificato uno sviluppo fondamentale tanto che quest’anno ci sono state 112 richieste da parte degli artisti che sono stati selezionati e solo 30 di questi parteciperanno all’evento. Da tre anni a questa parte il bando viene pubblicato anche in lingua straniera, infatti per questa edizione, arriveranno artisti da tutta Italia, dall’Austria, dalla Svizzera e addirittura dal Messico. Il bando viene diffuso tra i maggiori canali di arte e soprattutto la cosa particolare di questo progetto è che nasce con il passaparola: tutti gli artisti che partecipano, sono artisti che invitano altri colleghi a partecipare.
Senigallia è diventato ormai un luogo fondamentale per l’arte, come ricorda l’assessore alla cultura Simonetta Bucari, presente per rappresentare la città di Senigallia che è lieta di accogliere questo evento in un luogo così identitario per i cittadini.
L’orario della mostra è dalle 10:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 15:30 fino alle 19:30 nei quali sarà presente Mary Sperti, ma si può visitare la Rocca anche nei suoi orari di apertura nei quali è visibile l’esposizione, con orario continuato dalle 8:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 19. Con l‘augurio che l’evento si possa prolungare nel corso dei giorni seguenti.
di Giulia Lattanzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!