Via gli alberi, spazio alle auto a fianco della stazione di Senigallia
Il progetto, smentito dall'amministrazione a marzo 2016, prende corpo in una delibera di giunta di settembre 2017
Con una delibera del 5 settembre scorso, la Giunta municipale di Senigallia ha approvato il progetto di abbattimento degli alberi a fianco della stazione ferroviaria per poter realizzare decine di parcheggi. Un’idea che parte dalla costante richiesta di posti per le automobili e dalle numerose polemiche per quelli soppressi, che hanno dunque costretto l’amministrazione comunale a correre ai ripari.
Come area idonea e vicina al centro storico, è stata individuata quella tra via Poerio, viale Bonopera e il piazzale ora destinato agli autobus di fronte la stazione fs: area che ospiterà in un primo momento 75 stalli per le auto ma che inseguito potrà essere ampliata con un eventuale parcheggio in struttura fast park per aumentare la capacità fino a 132 posti auto.
La soluzione, tanto richiesta da cittadini, commercianti e turisti, comporterà però l’abbattimento di 68 alberi – tra cui lecci e pini – per i quali, secondo la relazione dell’assessore alla manutenzione e sicurezza del territorio, mobilità e trasporti Enzo Monachesi, “non esistono soluzioni tecniche alternative“. Come compensazione, verranno però piantumati due alberi per ogni abbattimento, in siti idonei che nella delibera in questione non sono stati citati.
Studiato e citato invece è il costo dell’operazione nel piano redatto dall’ufficio strade del Comune di Senigallia: ben 205mila euro.
L’idea di abbattere gli alberi in viale Bonopera aveva già solleticato l’amministrazione comunale nei primi mesi dell’anno: a marzo 2016 era infatti circolata voce dell’abbattimento, criticata da Italia Nostra e dall’Associazione Utenti Trasporto Pubblico e poi smentita dal sindaco Mangialardi e dall’assessore Monachesi: mentre il primo aveva affermato che il parcheggio nei pressi della stazione non era all’ordine del giorno dell’Amministrazione, il secondo aveva categoricamente negato l’idea bollandola come “una delle solite bufale“.
cit. Monachesi, “non esistono soluzioni tecniche alternative“ buttate giù il politeama! è gia tutto pericolante!
Però la pressione che molti cittadini fanno x avere più parcheggi,implica soluzioni rapide come questa,che non condivido.
Gli alberi se ben tenuti sono ossigeno,filtro ai rumori specie in stazione,ed hanno altri benefici.
Se si potesse fare bisognerebbe prendere x le orecchie quel (...omissis...) che ha lasciato incompiuta l'opera de il borgo le torri al porto,e,x pagarci i danni che ha fatto,sistemare tutto convertendo in parcheggi a sue spese questo (...omissis...).
Ma è pura utopia.
Lì c'è spazio x risolvere definitivamente il problema parcheggi a Senigallia.
Penso 3000 vetture ci stanno,poi a piedi col sottopasso si arriva in centro.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!