SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stagione nuova, Pallacanestro Senigallia nuova ma ancora una volta in B

Goldengas fedelissima: sedicesimo anno di fila in cadetteria. Il 26 la presentazione alla stampa di una squadra con molte novità

1.526 Letture
commenti
Biondi Abbigliamento - Saldi 2017 dal 30% al 50% - Castelleone di Suasa (AN)
Federico Ricci, Emiliano Paparella e Giovanni Penserini

Sarà presentata sabato 26 agosto alla stampa, presso l’azienda vitivinicola Venturi di Castelleone di Suasa (ore 12.30) la Goldengas 2017-2018, al via per il sedicesimo anno consecutivo in un campionato di serie B.

Dopo la lunga gestione Valli, quello che è già partito lo scorso 21 agosto con l’inizio della preparazione atletica è l’anno delle novità: nuovo coach, l’esordiente Foglietti dal Pisaurum, nuovi ben sei degli undici giocatori della rosa, giovani compresi.

Le conferme sono solo quelle di Giampieri (classe 1993, guardia), di Bertoni (1994, ala) e di capitan Pierantoni (1981, pivot), oltre che degli under Angeletti (play, 2000) e Del Torto (guardia, 2000), già nel giro della prima squadra nella scorsa stagione.

Nuovi tutti gli altri: oltre al baby Maiolatesi, proveniente dal settore giovanile e il più piccolo della compagnia (2001), ci sono l’altro under Ricci (ala, 1997, dall’Alessandria), e gli over Penserini (ala, 1988, dal Faenza, per lui un ritorno), Tortù (ala, 1993, dall’Urania Milano), Giacomini (play, 1994, dal Pisaurum) e Paparella (argentino classe 1983, play, dal Cefalù).

Se negli ultimi anni il presidente Claudio Moroni, al ventesimo anno consecutivo di presidenza, aveva parlato di una squadra “a chilometri zero”, sottolineando la forte componente locale del gruppo, quest’anno i chilometri non sono molti di più.

L’argentino Paparella e il lombardo Ricci saranno gli unici non marchigiani (Tortù, abruzzese di nascita, è infatti sangiorgese di adozione) in un team dove, considerando anche i giovani del vivaio aggregati, 8 elementi su 11 provengono dal raggio di appena una trentina di chilometri.

Fitto il calendario delle amichevoli del precampionato: esordio sabato 2 settembre al PalaPanzini contro il Bramante Pesaro (C Silver), poi match contro le rivali del girone C: il 6 settembre in casa contro il Val di Ceppo Perugia, il 9 bis in Umbria, il 13 in casa col Fabriano (bis il 23 settembre), il 16 e il 17 il torneo Il mare nel canestro con Teramo e Rimini. Il 20 settembre invece altra amichevole contro una squadra di serie C Silver, il Sant’Arcangelo di Romagna.

Il campionato inizierà il 1° ottobre subito con un derby, in trasferta a Recanati contro gli ex Gurini e Fall.

Nella foto tre dei nuovi: Ricci, Paparella e Penserini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura