Il Palazzetto Baviera di Senigallia ospita “La scelta del viaggio”
Venerdì 11 agosto la presentazione di un volume uscito nel giugno 2017
Occasione migliore di questi tempi non poteva esserci che la presentazione di un libro sul viaggio. L’appuntamento è per venerdì 11 agosto, ore 21.00, al Palazzetto Baviera, con l’Associazione di Storia Contemporanea che propone il suo ultimo lavoro, “La scelta del viaggio”, edito da Marsilio (2017) e uscito nel giugno scorso.
Ne parleranno alcuni autori dell’opera: Marco Severini e Lidia Pupilli, Presidente e Vicepresidente associativi, e l’astronomo Goffredo Giraldi.
L’Associazione di Storia Contemporanea sta portando avanti da cinque anni un significativo progetto di indagine storico-culturale, consistente nel ricostruire le trame della contemporaneità dalla visuale del viaggio, in una dimensione interdisciplinare. Dopo i tomi del 2013 e del 2015, in questo terzo volume di studi odeporici i viaggi raccontati sono quelli che sono stati intrapresi in un ventennio complesso per la storia internazionale, gli anni venti e trenta del Novecento da parte di intellettuali molto famosi ma anche da scrittori e artisti di cui si è persa traccia.
Viatico per indagare se stessi e gli altri, esplorare un paese o una parte del mondo, sostanziare una qualche idea di cultura e di conoscenza, illuminare una qualsiasi cosa che istintivamente si vorrebbe lasciare appartata, il viaggio è quasi sempre una scelta che cambia l’essere umano.
I profondi cambiamenti di questo periodo sono avvertiti da donne e uomini, da sensibilità raffinate e comuni, da approcci e stili sostanialmente diversi.
È questa l’anima caratterizzante di un volume che si legge tutto d’un fiato in cui scrittori del vecchio continente e di altri solitamente meno conosciuti sono ricostruiti da letterati, linguisti, storici, storici dell’arte, studiosi di scienza e così via.
Con un linguaggio chiaro e mai astruso così da far rivivere la scelta del viaggio di ieri tra quelle dell’oggi e del domani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!