Scapezzano di Senigallia torna nel 1300 con la Festa Castellana
Il 28, 29 e 30 luglio la rievocazione storica con tanto di accampamento, soldati, falconieri, musici e osterie a tema
Nelle serate del 28, 29 e 30 luglio ritorna a Scapezzano di Senigallia la Festa Castellana. Giunta alla XXI edizione, la festa intende rievocare le atmosfere medievali alla metà del Trecento. Sullo sfondo delle mura del borgo, ci si potrà immergere nella quotidianità di uomini armati e mercenari, grazie a un suggestivo accampamento, al mercatino d’artigianato locale e alla Locanda de lo Viandante, il punto ristoro che da due anni propone pietanze dai sapori antichi e giochi medievali. Per chi ama la tradizione, invece, sarà presente l’Osteria de lo Castello, con i piatti tipici delle nostre terre.
Nel corso delle tre serate la rievocazione storica prosegue nella piazza principale di Scapezzano, la cui animazione sarà affidata ai numerosi gruppi ospiti: l’Associazione tamburi e musici Renascentia, i mercenari della Compagnia del Lupo Rosso di Firenze, i maestri falconieri del gruppo Strix Falcon, gli Armati dell’Antica Marca, gli armati della Brigata Montebodio, i Mangiafuoco della Corte Malatestiana di Gradara, i Balestrieri di Senigallia, gli Arcieri Storici Città di Pesaro, l’associazione L’Estetica dell’Effimero e il gruppo storico Combusta Revixi di Corinaldo.
“Nulla togliere ad altre manifestazioni del senigalliese – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – ma la Festa Castellana è la mia preferita: un bell’evento, semplice e curato nei dettagli, che propone, tra l’altro, un’idea di appartenenza al territorio non in chiave campanilistica, ma mirato a far crescere e migliorare la vita della frazione.”.
Tutte le sere, a partire dalle ore 22,30, il corteo storico sfilerà per le vie del paese per poi confluire nella piazza dove sarà messo in scena lo spettacolo principale a opera del gruppo La Castellana di Scapezzano, che intende rievocare un avvenimento storico dell’estate del 1355 e portare in scena la vita di corte del Basso Medioevo. Inoltre, domenica 30 luglio alle ore 19,30 inizierà la cerimonia di inaugurazione del Palio dell’Oca, tradizionale competizione tra le quattro contrade del paese: Castello, Borgo, Croce e Selva.
“La Festa Castellana – spiega il presidente del circolo Acli di Scapezzano, Stefano Baldelli – era nata nel 1997 per promuovere i piatti tipici della zona, poi, dal 2006, si è indirizzata verso la rievocazione storica, ma la gastronomia resta uno degli aspetti fondamentali. Per valorizzare l’aspetto culturale della manifestazione si terrà un concorso di disegno in memoria di Maurizio Fraboni, il premio letterario “Parola mia” e un concorso fotografico per amatori, volto a premiare le istantanee più significative delle tre serate”.
Novità di questa XXI edizione è il ciclo di conferenze “Assaggi di Medioevo”, che si articolerà in sei convegni che intendono svelare tante piccole curiosità su questa epoca.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.lacastellanascapezzano.it e la pagina Facebook “La Castellana di Scapezzano”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!