Imbarcazione turistica sbaglia entrata nel porto di Senigallia e si incaglia
Il natante ha imboccato la foce del Misa e si è arenato sul fondale basso: danni ingenti e paura per i due occupanti
Scafo arenato sul fondale e albero schiantato per un’imbarcazione che nel primo pomeriggio di lunedì 17 luglio ha sbagliato l’ingresso nel porto di Senigallia, tentando di entrare dalla foce del fiume Misa.
Le acque marine molto mosse potrebbero essere all’origine dell’errore dell’uomo che era a bordo, insieme alla moglie, e che non è riuscito a invertire la rotta come invece gli stava segnalando il personale del porto di Senigallia via radio, da terra.
Il natante, una barca a vela, è stato fatto oscillare paurosamente dal mare agitato, fino addirittura a causare la rottura dell’albero e a far passare momenti di terrore ai due occupanti, poi tratti in salvo dagli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo. Nessun danno fisico per la coppia, ma grande lavoro per uomini e mezzi di soccorso, per mettere in sicurezza lo scafo.
Ma se l'ordinanza fosse stata eseguita, non si sarebbe incagliato.
Pongo l'attenzione solo sul fatto che dubito che sia in regola, anche per una questione di sicurezza (e questo fatto lo dimostra) mantenere quell'imbocco in quelle condizioni.
C'é una ordinanza che non é stata eseguita, e le ordinanze le emette il sindaco.
Tutto qui.
@Pablo e @Lory. Quattro anni fa ad agosto episodio identico anche se non era presente al tempo il famoso Isolotto.
Succedeva ugualmente e basta.
Poi che bisogna ripulire quell'area vero ma non doveva entrarci la barca a vela a prescindere.
Peró, Sto solo dicendo che l'imbarcazione ha subito dei danni , che non dovrebbero avere nulla a che fare con l'infrazione commessa (che prevederà, immagino, una sanzione).
Se tu parcheggi in divieto di sosta , e un albero del comune, marcio da mesi, ti casca sull'auto distruggendola , di chi é la colpa?
Per quello che credo Lory voglia dire, avresti la colpa, limitatamente al divieto di sosta (ovvero, pagheresti una sanzione per non aver rispettato il codice della strada) ma il danno subito nulla ha a che fare con il divieto di sosta, che non prevede, infatti, che in caso di mancanza di rispetto, la tua auto venga demolita.
Mi chiedo se quel canale, dovesse servire per 1000 altre ragioni di utilità o di emergenza, in entrata o in uscita, diverse da una barca che lo imbocca per sbaglio, chissà che spiegazione illuminante darebbe....
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!