SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Approvati i progetti della variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico

Mangialardi: “Prospettiva e visione per dare continuità alla crescita che ha reso Senigallia un modello regionale”

2.879 Letture
commenti
Approvati i progetti della variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico

La giunta comunale ha approvato nella seduta odierna i progetti e i relativi schemi di convenzione per la riqualificazione del centro storico e del centro antico di Scapezzano. Il provvedimento dà seguito alla variante al Piano Particolareggiato del Centro Storico approvata alcuni mesi fa per regolamentare gli aspetti progettuali ed economico-finanziari di alcuni progetti strategici per lo sviluppo di Senigallia e, in particolare, per la riscoperta della città monumentale.

Tali progetti riguardano la curva della penna, con la realizzazione di una rotatoria, la riqualificazione dell’area ex Mulino Tarsi e dell’area Ferri, che interesserà il completamento del recupero di via Baroccio, del parcheggio della ex Pesa nonché il restauro la Porta Maddalena e delle mura urbiche, e, infine, la riqualificazione della piazzetta via Fratti e di un tratto di mura a Scapezzano.

È prevista la costruzione di 88 nuove unità immobiliari senza consumo di territorio, di cui 74 residenze e 14 locali commerciali per una superficie complessiva di oltre 9 mila metri quadri, e di 123 nuovi parcheggi privati. Previste anche opere di urbanizzazione realizzate direttamente dai privati per oltre 1,5 milioni di euro: gli introiti del Comune, pari a circa 1,6 milioni di euro, saranno impiegati dall’Amministrazione comunale per altrettante opere nel centro antico. Le opere di urbanizzazione dovranno iniziare entro sei mesi dal ritiro del permesso di costruire e concluse prima della richiesta e dell’attestazione di agibilità, anche parziale, degli interventi edilizi stessi.

Si tratta di progetti di grande prospettiva, visione e interesse strategico – afferma il sindaco Maurizio Mangialardiche, con le necessarie revisioni al Piano già approvate, danno continuità agli interventi pubblici e privati che negli anni scorsi hanno permesso a Senigallia di crescere e diventare un modello di sviluppo per l’intera regione. Dunque, un’ulteriore opportunità non solo per riqualificare aree importanti del centro storico, ma anche per l’economia cittadina. In particolare, voglio focalizzare l’attenzione su un intervento particolarmente atteso: la realizzazione della rotatoria all’incrocio della Penna, che consentirà di decongestionare il traffico e di rendere più sicura la circolazione, con un significativo miglioramento della qualità dell’aria nella zona circostante. L’intervento sarà finanziato con gli oneri di urbanizzazione derivanti dalla ricostruzione del fabbricato insistente sull’attuale incrocio, per il quale ci sarà l’obbligo di uniformarsi allo stile architettonico degli edifici presenti nelle vie adiacenti”.

È da sottolineare – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Maurizio Memè – che l’intervento all’ex Pesa rappresenta il primo tassello per il recupero delle mura roveresche, già oggetto del Piano strutturale precedentemente approvato, le quali costituiscono un’eccezionale testimonianza storica del nostro passato e un’ulteriore attrattiva turistica”.

Commenti
Ci sono 3 commenti
bimi 2017-07-04 22:41:30
L'intervento sul parcheggio "ex pesa" sarà qualcosa di "poco significativo" come la pedonalizzazione della piazza del duomo? Spariranno altri parcheggi? E inoltre: dove si recuperano quelli di cui il centro ha disperatamente bisogno da quando sono scomparsi i 300 posti auto di piazza Garibaldi??? Le cose concrete ci vogliono, il resto, se non accompagnato alle cose utili, è fumo negli occhi! Servono i parcheggi, non basta stampare un volantino che ti dice a quanti km ci sono posti per parcheggiare fuori dal centro, come un bel "gambe in spalla e pedalare". In centro ci risiedono anziani, donne con bambini, ci vanno utenti degli uffici pubblici e clienti degli esercizi commerciali: gente che non si può obbligare a lasciare la macchina a 2 km! Non ci sono più nemmeno le bici comunali, figurarsi il trasporto pubblico!
arcimboldo 2017-07-05 15:13:34
Ma il "Consumo di territorio zero" non vale anche per il Centro Storico e le zone limitrofe? Aumentare il numero degli immobili non provoca ulteriore necessità di parcheggi che già oggi non ci sono? Si sta edificando nel Centro Storico una considerevole quantità di metri cubi che si fa finta di non vedere. Quando faranno anche l'intervento abitativo negli "orti del Vescovo" che cosa succederà? C'è tutta questa necessità di nuovi appartamenti visto che ce ne sono già 7.000 inoccupati - non affittati? Bisognerebbe che la cittadinanza cominciasse a riflettere su che cosa sta accadendo a Senigallia. Gli ambientalisti dove sono? Si sono tutti estinti? E i 5 stelle, vogliamo parlarne con Grillo? Che fine hanno fatto? Siamo sicuri che sono ancora presenti in Consiglio Comunale come opposizione? Mi sembra che tutto taccia come nelle famiglie "per bene" dove si alza il tappeto per nasconderci sotto la polvere. Un ottimo pomeriggio al sig. Sindaco del Comune di Senigallia
P.S.: Il nostro sig. Sindaco come mai si è accorto solo in prossimità dell'estate che sulla Strada Statale S.S. 16 Adriatica non è possibile sostare?
Ai posteri l'ardua sentenza ricorsi permettendo......
arcimboldo 2017-07-05 15:17:48
Spero che quanto viene pubblicato sia coperto da assoluta riservatezza in osservanza della legge sulla privacy. Dal momento che se vciò non fosse si procederebbe a termini di legge. Tanto per non saper ne leggee ne scrivere. Buona giornata da chi si rompe i (...omissis...) da mane a sera.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura