Approvata la variante che disegna il nuovo volto del quartiere della Cesanella
Mangialardi: “Un intervento per riqualificare la viabilità a nord della città e permettere un uso più urbano della statale Adriatica”
È iniziato il conto alla rovescia per la realizzazione del nuovo ingresso al quartiere della Cesanella con la progettazione della rotatoria di accesso e di un parcheggio a servizio del lungomare e dei residenti.
Nell’ultima seduta, infatti, la giunta comunale ha approvato la variante al Piano Particolareggiato del Parco che apre l’iter finalizzato alla riqualificazione di piazzale Michelangelo e dell’intera area in entrata di uno dei quartieri più popolosi della città, che nell’ultimo decennio ha avuto uno sviluppo urbano improntato alla sostenibilità ambientale, all’edilizia sociale e ai servizi collettivi. L’intervento sarà finanziato con le risorse derivanti dagli oneri di urbanizzazione relativi alla riqualificazione di un’area privata.
“La realizzazione della rotatoria e dell’accesso dalla statale Adriatica al quartiere – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – rappresenta uno degli importanti tasselli di riqualificazione della città che l’Amministrazione sta attuando dopo l’apertura della Complanare. Quest’ultima, infatti, permette di mettere ordine e di riorganizzare la viabilità nei quartieri a nord della città, e di dare un volto più urbano alla statale, aumentando la sicurezza, gli attraversamenti pedonali, gli spazi per il parcheggio e il verde a servizio dei quartieri. Insomma, da via di attraversamento la statale diventerà sempre più strada di accesso ai quartieri”.
“La sistemazione urbana di piazzale Michelangelo – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Maurizio Memè – disegnerà anche la porta di accesso a nord alla città: nodo per servizi e infrastrutture (50 posti auto a servizio di residenti e turisti) e luogo di identità e riconoscibilità per il quartiere”.
per inciso li trovereste anche disposti a lavorare for free (mio personalissimo malgrado), soprattutto giovani.
la necessità di migliorare l'incrocio non giustifica una SOLUZIONE DA CASELLO AUT. O ZONA INDUSTRIALE.
sinceramente, e questo è un pare personale, sarebbe preferibile "restaurare" la situazione attuale.
per carità non è la fine del mondo ma un passettino alla volta le nostre città peggiorano.
saluti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!