Giro d’Italia Under 23, tappa di Senigallia nella storia: vince un atleta del Ruanda
Areruya 1° all'arrivo di Osimo: non era mai successo. Immagini della gara su Raisport - FOTO
Storico risultato nella tappa di Senigallia del Giro d’Italia Under 23, partita da via Testaferrata martedì 13 giugno alle 9.15, e arrivata dopo 87 km a Osimo, in mattinata.
A vincere la prima delle due semitappe della quinta giornata è stato infatti un ciclista africano, il ruandese Joseph Areruya della squadra Qhubeka Dimension Data: è la prima volta nella storia della corsa rosa.
All’inizio della salita finale il ventunenne corridore di colore è passato in testa al Gran Premio della Montagna precedendo al traguardo di Osimo il russo Cherkasov ed il britannico Stannard.
Nel pomeriggio la seconda semitappa: da Osimo a Campocavallo di Osimo, a cronometro.
Il Giro d’Italia under 23 torna in questa stagione dopo cinque anni di assenza, ma ha una storia gloriosa: dal 1970, anno della prima edizione, è stato vinto infatti da ciclisti poi divenuti campioni affermati tra i professionisti come Moser, Battaglin, Baronchelli, Ugrumov, Konishev, Casagrande, Pantani, Simoni, Di Luca.
Fasi della gara saranno trasmesse su Raisport (canale 57 e 58 del digitale terrestre) alle 19.45 di martedì 13 giugno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!