Svolta a Montecitorio la riunione delle città del dialogo interculturale
Senigallia presente con Dario Romano e Margherita Angeletti ma la città sarà "presente" ad Oslo per il meeting sui diritti umani
Si è svolta giovedì 25 maggio a Montecitorio la riunione delle città del dialogo interculturale, cui aderisce anche il Comune di Senigallia. Il network, con il sostegno del Consiglio d’Europa, collabora sui temi dell’integrazione e delle politiche per l’immigrazione.
Scopo dell’incontro, al quale hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Dario Romano e la consigliera Margherita Angeletti, è stato quello di capire le priorità e le sfide di ogni città, a partire dal confronto con alcuni membri del parlamento presenti, primo passo verso l’importante assemblea che il 28 e 29 novembre a Lisbona vedrà riuniti i rappresentanti delle 120 città del mondo che costituiscono il network internazionale per programmare le politiche dell’integrazione dei prossimi dieci anni.
Lo scambio di buone prassi con una rete italiana e internazionale favorisce lo sviluppo di strategie per capitalizzare il vantaggio derivante dalla diversità culturale operando trasversalmente tra gli ambienti istituzionali e mobilitando il settore privato e la società civile verso un modello di inclusione basato sulla convivenza e sull’interazione tra cittadini di diversa etnia.
Senigallia, inoltre, sarà presente anche al prossimo appuntamento di Oslo, in quanto scelta con altre quattro città italiane e altre 16 città del mondo per portare la propria esperienza nel campo di diritti umani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!