Consigli per una sana alimentazione dal “mangiologo” Mariani al Panzini di Senigallia
Nel corso dell’evento l'ospite è stato nominato socio onorario dell’associazione Cuochi Ancona
Martedì 11 aprile gli studenti dell’istituto superiore Panzini di Senigallia hanno partecipato a una lezione di sana alimentazione a cura del nutrizionista e medico specializzato in angiologia Mauro Mario Mariani, noto per la sua rubrica nella trasmissione televisiva Linea Bianca di Rai Uno.
Mariani, che si autodefinisce “mangiologo” e non semplice dietista, ha presentato il suo libro “Il Tao dell’alimentazione” (Tao significa “assoluto” in cinese, ed è alla base dei concetti di yin e yang), spiegando quali sono i principi del mangiare sano, riassumibili nella dicotomia cibi buoni e cibi cattivi.
Il modello nutrizionale di riferimento è la dieta mediterranea basata su cinque cardini: frutta, verdura, cereali integrali, legumi, olio extravergine di oliva. Tra i cibi da evitare carni rosse, cereali raffinati, salumi, insaccati, burri, formaggi, zuccheri, dolciumi.
Attenzione particolare va data a quelli che l’autore chiama “veleni invisibili”: piombo, alluminio, mercurio, diossina, bpa, presenti in alimenti come il pesce e in pentole e involucri con cui cuciniamo. Nel mirino anche l’olio di palma, cancerogeno e non ecosostenibile.
Buona alimentazione, quindi, e stile di vita adeguato, al motto di “zero, cinque, trenta”: zero sigarette, cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, trenta minuti di attività fisica.
A sostegno delle sue tesi Mariani ha citato fonti autorevoli, tra cui studi dell’Università di Harvard, e fonti più controverse, come il libro “The China Study”, del biochimico statunitense T. Colin Campbell, testo oggi ritenuto inattendibile dalla comunità scientifica.
Al termine dell’evento Mariani è stato insignito della nomina di socio onorario dell’associazione Cuochi Ancona da parte del presidente Luca Santini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!