Detriti e rifiuti in spiaggia, Senigallia dà il via alle pulizie di pasqua
Oltre 8mila tonnellate da rimuovere in meno di due settimane
Via alle operazioni di pulizia della spiaggia a Senigallia. Sono infatti tornati al lavoro operai, ruspe e camion per liberare la spiaggia di velluto dalle oltre otto mila tonnellate di rifiuti e detriti riversate sull’arenile dopo le mareggiate tra febbraio e marzo 2017.
Lavori che, è questo l’augurio degli operatori turistici, possano restituire alla città e ai primi ospiti di Senigallia la spiaggia pulita entro pasqua. Missione difficile ma non impossibile, date anche le nuove linee guida emanate dalla Regione Marche che mirano ad agevolare il lavoro dei comuni costieri distinguendo tra rifiuti veri e propri e materiali da destinare a procedure di riutilizzo o smaltimento diverso dalla discarica.
Il problema è ora costituito dai tempi e dai costi: circa un milione di euro, come riferito dalle associazioni di categoria dopo l’incontro con sindaco e assessori, è a disposizione per ultimare le operazioni prima del weekend pasquale. La manovra ha quindi l’obiettivo di dare “respiro” sia alla spiaggia di velluto, sia agli operatori che confidano in una ripresa delle prenotazioni turistiche, al momento sotto tono.
Purtroppo non si riuscirà a recuperare sabbia dai mucchi di terra e segatura. In discarica finirà sabbia come l'anno scorso xche non si riuscirà a setacciarla. Chi polemizzera' a vanvera come già stato fatto, in futuro avrà risposta.
Ma questa situazione spero non ricapiti più e che gli addetti alle pulizie del fiume puliscano con logica la prossima volta.
Per quanto riguarda i costi è logico che lievitino...più mezzi,piu personale,piu gasolio,piu tonnellate da smaltire.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!