SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: al Gabbiano mercoledì col capolavoro “Life animated”

Il 29 marzo un documentario emozionante in collaborazione con la Fondazione Arca

Luoghi del Caterraduno 2015 - cinema Gabbiano

Giornate ricche di eventi al cinema Gabbiano: mentre nei primi giorni della settimana viene proposto, in contemporanea con le migliori sale nazionali, La tartaruga rossa, candidato al Premio Oscar per il Miglior Film d’animazione, il tradizionale appuntamento del mercoledì sera con la rassegna d’autore prevede per il 29 marzo un altro capolavoro.

Si tratta di Life animated, documentario che racconta la storia di un giovane autistico capace di trovare nei film Disney la chiave per collegarsi con il mondo. L’evento sarà svolto in collaborazione con la Fondazione A.R.C.A. Onlus per la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

Per ogni biglietto verrà devoluto un euro proprio alla Fondazione A.R.C.A. Onlus.

Life animatedI più celebri cartoni animati prodotti oltre oceano hanno scandito l’infanzia di ciascun individuo, ma per Owen Suskind hanno avuto un significato ancora più importante. Dopo aver iniziato da bambino a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo – chiuso in se stesso e incapace di elaborare le proprie emozioni – Owen è uscito dalla sua “prigione” proprio grazie agli stimoli forniti dalle animazioni di Walt Disney, a emulare i suoi eroi di cartone ed esprimersi attraverso la loro voce. In questo modo ha progressivamente preso coscienza di sé e del mondo attorno a lui. Lo studio del suo caso ha tra l’altro gettato nuova luce sui tunnel di questo grave disturbo del neurosviluppo.

Owen ha oggi poco più di vent’anni e la sua incredibile storia venne descritta dapprima in un libro dal padre ed ha ora portato al toccante documentario di Roger Ross Williams, che ha vinto il premio del pubblico al Sundance Festival e ottenuto la nomination agli Oscar.

Il film riesce infatti a restituire l’intera vicenda in maniera poetica e fortemente emozionale, avvalendosi delle testimonianze della famiglia Suskind, che ha messo a disposizione preziosi materiali video di repertorio, nonché dell’aiuto dello stesso Owen nel creare le animazioni ispirate ai suoi racconti.

Life Animated sarà in programma alle ore 21.15, con biglietti a 6 euro disponibili in qualsiasi momento su www.cinemagabbiano.it nella sezione “Acquista online”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura