SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il prof. Francesco Sabatini da Unomattina al Liceo Medi di Senigallia

L'incontro in programma mercoledì 22 marzo

Il liceo scientifico E.Medi di Senigallia, in piazza E.Toti

Uno nuovo appuntamento per gli studenti e i docenti del Liceo Scientifico Statale “E. Medi” di Senigallia che mercoledì 22 marzo 2017 incontreranno l’illustre professore Francesco Sabatini. Linguista, filologo e lessicografo italiano il prof. Sabatini attualmente è Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008 e professore emerito dell’Università degli Studi Roma Tre. “La grammatica valenziale: economia di tempo e applicazione alla comprensione e produzione dei testi” sarà il tema dell’appuntamento con il luminare della lingua italiana che si terrà dalle ore 15:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico senigalliese.

Per il “Medi”, sempre attento alla cura della lingua e ad una formazione di altissimo livello per i propri studenti, è un grande onore ospitare un personaggio così autorevole come il prof. Sabatini che probabilmente in molti conoscono per la sua rubrica televisiva “Pronto soccorso linguistico” trasmessa la domenica mattina nell’ambito del programma Unomattina in famiglia della RAI.

Francesco Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano (insieme a Vittorio Coletti) e L’Europa dei popoli (insieme al demografo Antonio Golini). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell’Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l’evoluzione dell’italiano dopo l’unità politica e nell’era delle telecomunicazioni, la linguistica generale, il linguaggio giuridico, l’educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell’Europa contemporanea.
Alla fine dell’incontro di mercoledì 22 marzo con il prof. Sabatini, ai docenti presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l’esonero ministeriale.

Biografia e carriera
Nato in Abruzzo nel 1931 a Pescocostanzo, L’Aquila, Francesco Sabatini si è laureato in Storia della Lingua italiana nell’Università di Roma nel 1954 con Alfredo Schiaffini e Natalino Sapegno. Dal 1971 è Professore ordinario di Storia della lingua italiana e linguistica italiana. Ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce (1965-71), Genova (1971-75) e Storia della lingua italiana nelle Università di Napoli (1975-76), Roma “La Sapienza” (1976-95) e Roma Tre. Dal 2010 è Professore Emerito nell’Università di Roma Tre.
Dal 1977 al 1981 è stato presidente della Società di Linguistica Italiana e dal 1999 al 2001 dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana.
Dal 1976 è socio dell’Accademia della Crusca, nel 1988 è diventato accademico e nel marzo del 2000 è stato eletto presidente della stessa istituzione, primo non toscano docente dell’Università di Firenze a ricoprire questa carica. È stato poi riconfermato per due successivi mandati.
Ha ricevuto la laurea honoris causa in Lingue e letterature moderne dall’Università di Bari (2004) e la laurea honoris causa in Scienze Sociali dall’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara (2007).
Dal 1965 è deputato della Deputazione abruzzese di storia patria, istituzione della quale è stato anche presidente. Durante la sua presidenza l’Accademia della Crusca ha realizzato il proprio sito web e ha riordinato e informatizzato il proprio archivio storico. Sabatini ha inoltre ideato il programma della Settimana della lingua italiana nel mondo, iniziativa volta alla promozione della lingua italiana nel mondo, che si svolge ogni anno dal 2001 in tutti gli Istituti Italiani di Cultura, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Ha anche instaurato un rapporto particolare tra l’Accademia della Crusca e la Presidenza della Repubblica Italiana durante il settennato del Presidente Carlo Azeglio Ciampi.
Ha ricevuto il Premio Città di Bologna per la Filologia nel 1970 e la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, l’Arte e la Scuola nel 1988.
Sabatini è stato inoltre autore del programma televisivo Le voci dell’italiano, trasmesso da RAI International e ha curato, assieme a un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612. Dal 3 marzo 2017 è cittadino onorario di Gravina in Puglia. (https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Sabatini_(linguista)

Da Liceo Scientifico “E.Medi “

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno