SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La fotografia come strumento terapeutico: convegno a Senigallia

Appuntamento sabato 25 marzo con la seconda fase del progetto "Uno sguardo nuovo"

Ristorante Trattoria Le Stagioni - San Marcello
Uno dei ritratti fotografici realizzati nell'ambito del progetto "Uno sguardo nuovo"

Prenderà il via sabato 25 marzo la seconda fase del progetto “Uno Sguardo Nuovo“, con il convegno “Fotografia e Psicoterapia, ad ingresso libero, che si terrà presso la sala congressi del Senbhotel di Senigallia, a partire dalle h 9 fino alle h 17.

Al convegno saranno presenti due importanti fotografi: Cristina Nunez, fotografa catalana che ha ottenuto fama esportando, in giro per il mondo, la tecnica dell’autoritratto terapeutico; e Giovanni Calemma, fotografo italiano residente a Londra che ha sostenuto e collaborato con la collega ispanica alla prima fase del progetto “Uno Sguardo Nuovo”.
Fase che si è svolta a Roma nel 2016, grazie all’associazione onlus Angelo Azzurro, associazione socio-sanitaria, capeggiata dai medici psichiatrici Antonella Lo Giudice e Stafania Calapai, anche loro presenti al convegno.

L’apertura dei lavori sarà affidata al dott. Moreno Marcucci, medico psichiatra, psicoterapeuta, mediatore familiare, direttore del centro Nostos che, assieme all’associazione onlus Angelo Azzurro di Roma, ha deciso di dedicare spazio a questo evento: “Un elemento caratterizzante l’esperienza di Nostos è la vicinanza con il mondo dell’arte e dell’esperienza artistica, sia come strumento di espressione dei vissuti del mondo interiore che come fattore di trasformazione dell’identità. Nel tempo, l’equipe di Nostos si è modificata rimanendo però fedele ai principi ispiratori: la psicoterapia come strumento privilegiato d’intervento, l’arte come elemento dei processi trasformativi che collegano il mondo interiore con la realtà esterna, il sogno, il desiderio, l’assurdo con il simbolismo espressivo. Fotografia e psicoterapia: la locandina della mostra fotografica "Uno sguardo nuovo"La mostra fotografica “Uno sguardo nuovo”, è una realizzazione di come le forme di espressione artistica possano avere sia una valenza comunicativa che terapeutica, per creare comprensione e vicinanza emotiva sul piano umano“.

La giornata si chiuderà alle h 17,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo nuovo”, già esposta più volte nel nostro paese, frutto del lavoro di pazienti psichiatrici e dei fotografi appena citati. La mostra si terrà presso l’Expo ex di Senigallia (adiacente ai giardini della Rocca roveresca) e rimarrà accessibile per una settimana, con orario h 16,30-h19.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno