Prevenzione, benessere e salute: “Il cibo è la nostra prima medicina”
Torna a Senigallia il corso di prevenzione alimentare "Cibo è salute" grazie all'istituto Panzini e all'ANDOS
Nuovo appuntamento con ‘Cibo è salute‘, il corso di prevenzione alimentare sull’uso corretto di cibi e cotture tenuto dallo chef Giovanni Allegro, consulente di cucina dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Il progetto, arrivato all’ottava edizione, è realizzato grazie alla sinergia tra l’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) di Senigallia e l’istituto cittadino ‘Alfredo Panzini’.Quest’anno il tema è ‘dieta e microbiota intestinale’.
Il corso inizialmente doveva tenersi in ottobre, ma è stato rimandato a causa del terremoto: si terrà in tre giornate, dal 13 al 15 marzo nei locali del Panzini.
Le mattinate di lunedì 13 e martedì 14 saranno dedicate agli alunni e ai docenti, mentre il pomeriggio del 14 marzo, dalle ore 15 alle 19, l’incontro sarà aperto a tutti.
Mercoledì 15, a conclusione del corso, ci sarà una cena degustazione nei locali dell’istituto, durante la quale lo chef Allegro illustrerà le peculiarità di ogni piatto portato in tavola; la cena verrà allietata dal duo lirico Operapop, composto da Francesca Carli (soprano) ed Enrico Giovagnoli (tenore).
“Ringrazio l’Andos per aver creato questo appuntamento che rappresenta una bella occasione di collegamento tra cibo e salute – commenta il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – Oggi è necessaria la competenza per conoscere cosa significhi mangiare bene e perché ci si renda conto che il cibo è davvero il primo medicinale“.
Il costo per partecipare all’incontro di martedì 14 marzo è di 15 euro (disponibilità massima 40 posti, iscrizioni entro sabato 11), per la cena di mercoledì 15 marzo il costo è di 35 euro.
Per prenotazioni contattare al mattino l’Istituto Panzini allo 071.791198, al pomeriggio l’ANDOS al 071.7931157 (lun/mer/ven) o al 3393524822.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!