Pioggia abbondante nelle Marche, allagamenti a Senigallia ed entroterra
COC convocato poi sciolto alle 17: tracimazioni a Vallone e Cesano, Misa ingrossato, rami in strada, chiusa strada della Massa
Le piogge abbondanti cadute sul territorio regionale hanno destato qualche preoccupazione nella giornata di martedì 7 marzo. A Senigallia la situazione ha avuto un netto peggioramento nella notte tra lunedì 6 e martedì 7, quando fiumi e fossi si sono gonfiati e alcuni fossi e corsi minori hanno tracimato.
In particolare il fosso delle Cone, al Cesano, è uscito in alcuni terreni circostanti; al Vallone, la strada del Crocifisso si è allagata per una fuoriuscita del fosso omonimo, che ha determinato quindi la chiusura al traffico.
Non è stato utilizzabile per diverse ore inoltre il sottopasso di via Perilli, come testimonia la Polizia Municipale. I fossi delle Cone e del Crocifisso sono successivamente rientrati nel loro alveo, anche per il placarsi delle precipitazioni.
Per il forte vento sono caduti alcuni rami sulla sede stradale, tra cui uno in via dei Gerani, nei pressi della scuola Marchetti, dove sono state colpite e danneggiate, non in modo significativo, a quanto riporta la Polizia Municipale, tre automobili: una in transito e due in sosta.
Il sindaco di Senigallia Mangialardi per monitorare la situazione, ha riunito il COC (Centro Operativo Comunale), sciolto poi alle ore 17 di martedì, quando la situazione è rientrata, complice il netto miglioramento del tempo nel pomeriggio.
“Abbiamo monitorato la situazione fin dalle prime ore. – fa sapere Maurizio Perini, consigliere delegato per la Protezione Civile – .L’intera macchina della Protezione civile, comunque, è pronta“.
Anche il livello del Misa in centro storico, alzatosi sensibilmente nel corso della mattinata, è poi andato in diminuzione (foto in evidenza e qui a destra delle ore 15.30).
A Ostra, segnalata la fuoriuscita del fosso del Triponzio, piccolo corso d’acqua che taglia via Massa che conduce a Belvedere Ostrense, determinandone la chiusura.
L’avviso di condizioni meteo avverse emanato dalla Protezione civile regionale sarà valido fino alle ore 12 di mercoledì 8 marzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!