SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comune di Senigallia, “Mese della donna: non festa, ma occasione per riflettere”

Presentati gli eventi all’insegna della cultura che si terranno dal 7 marzo al 7 aprile

GDA Stock House - Montignano di Senigallia - Dal 4 marzo 2017, aperti dal lunedì al sabato 15.30-20
festa della donna, giornata internazionale delle donne, mimosa, mimose, fiori

Anche quest’anno il Comune di Senigallia e le associazioni femminili del territorio promuovono un ricco calendario di iniziative dedicate alle donne in occasione della Giornata internazionale della Donna e del mese rosa. Il programma, intitolato “Donne tra le righe”, si svolgerà dal 7 marzo e all’7 aprile. Tanti gli eventi all’insegna della cultura, e soprattutto alla letteratura, che sarà il principale filo conduttore grazie a tante presentazioni di libri di donne che raccontano donne.

Senigallia – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi– vanta una grande tradizione in tema di diritti delle donne. Basti ricordare la vicenda simbolo delle maestre che all’inizio del secolo scorso si batterono per il diritto di voto, riuscendo perfino a ottenerlo per un brevissimo lasso di tempo. E forse anche per questo la nostra non è una festa, ma una proposta che rivolgiamo alla popolazione per riflettere, attraverso gli strumenti della cultura, sulle tematiche di genere, per poi tradurle in consuetudine nella pratica quotidiana, affinché questo mondo ancora oggi pensato al maschile, cambi in fretta verso maggiori pari opportunità per tutti”.

Le iniziative in programma – afferma l’assessore alle Pari opportunità Ilaria Ramazzotti e in particolare i momenti di riflessione che si articoleranno durante tutto il mese, intendono richiamare l’attenzione sulla capacità delle donne di realizzare progetti e di raggiungere obiettivi anche molto ambiziosi, contro ogni tipo di pregiudizio e luogo comune, al fine di abbattere i muri che tengono lontane le stesse donne da quei settori tradizionalmente riconosciuti come maschili”.

Il primo appuntamento è in programma martedì 7 marzo, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, con la conferenza di Daniela Paolini su “Vittoria Colonna ed Isabella d’Este: l’anima sacra e l’anima profana del 500”, a cura dell’associazione “Il Salotto”.

L’8 marzo, la lunga giornata dedicata alla donna inizierà all’aula magna del liceo scientifico “Medi”, dove alle ore 10 si terrà un incontro con la scienziata Lucia Votano , prima donna chiamata a dirigere i laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La Votano, sarà poi protagonista nel pomeriggio, alle ore 17 nella sala del consiglio comunale, dell’evento istituzionale organizzato dall’Amministrazione, insieme a due altre illustri donne: Gaya Spolverato, vicepresidente di Women in Surgery, e Alessandra Micozzi, ricercatrice universitaria e imprenditrice. Nel corso della conferenza verrà anche presentata l’iniziativa “Bouquet della solidarietà”, a cura dell’associazione “Dalla Parte delle Donne”. Alle ore 20, poi, al Centro Civico di Cesano, si terrà la cena solidale e la pesca di beneficienza organizzate dall’associazione Moica a favore dell’ Agrinido montessoriano di San Ginesio, gravemente danneggiato dall’ultimo terremoto, mentre alle ore 21, all’auditorium San Rocco, ci sarà il concerto “Tra Femmine astute…”, curato dal conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Giovedì 9 marzo, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale, si terrà l’Assemblea del Consiglio delle Donne. Il 10 marzo, invece, alle ore 17, all’auditorium San Rocco, Sonia Mascioli presenterà la “Casa delle Donne di Amatrice”. A seguire “Resilienza: sostantivo al femminile”, reading a cura dell’associazione Nelversogiusto.

Venerdì 17 marzo, alla chiesa della Maddalena, alle ore 17 si terrà la conferenza “La Maddalena e Senigallia. Maria di Magdala: tra Fede e Storia”, con gli interventi di Rosanna Virgili, teologa biblista, e Anna Pia Giansanti, esperta in storia dell’arte e autrice del libro “La Maddalena di Senigallia” (voce e chitarra di Silvia Falcinelli).

Sabato 18 marzo, alle ore 16 alla Biblioteca comunale Antonelliana, ci sarà l’incontro sul tema “Le donne migranti protagoniste invisibili ed attive del nostro tempo”, condotto da Margherita Angeletti. A seguire il reading dal “Poema della residenza” di Loris Ferri, con accompagnamento musicale di Alessandro Boccioletti e lettura di poesie di Maram al-Masri. Saranno in mostra anche alcune opere di Mauro Drudi dalla collezione “Lei”. Per finire, alle ore 18, flash mob in piazza Roma a cura di Fidapa Bpw Italy, sezione di Senigallia.

Domenica 19 marzo, all’auditorium San Rocco, alle ore 17, andrà in scena il recital “Ritratto di una Diva”, organizzato dall’associazione Estetica dell’Effimero e dedicato al soprano senigalliese Angelica Catalani.

Giovedì 23 marzo, alle ore 10,30, nell’aula magna dell’istituto “Corinaldesi”, si terrà la presentazione agli studenti del libro “Al posto del dolore”, che vedrà l’intervento dell’autrice Ilva Sartini.

Mercoledì 29 marzo, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Antonelliana, sarà invece presentato il libro “Le Mille, i primati delle Donne”, di Ester Rizzo e Barbara Belotti. Al termine, incontro su “Donne da riscoprire, proposte delle associazioni al femminile per una nuova toponomastica dedicata alle donne”.

Giovedì 30 marzo, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Antonelliana, ci sarà l’iniziativa “Il calice e la spada. Conoscere le origini della storia per poter scegliere e costruire una società di collaborazione tra i generi”, riflessioni di Giorgia Giacomini sulle opere di Riane Eisler. A seguire l’intervento di Giuseppina Aportone su “L’influenza del patriarcato sulla figura della donna leggendo tra le righe della mitologia classica”. Gli eventi sono promossi dall’associazione “Il Tempio della Dea”.

Venerdì 31 marzo, alle ore 21, all’auditorium San Rocco, si terrà il contest musicale tratto dal romanzo “Donne” di Andrea Camilleri, con danza e fotografia a cura dell’ Associazione Amarantos. L’evento si svolgerà in collaborazione con Vito Maria Carfì.

Sabato 1° aprile, alle ore 10, alla Biblioteca comunale Antonelliana, ci sarà la conferenza curata dall’associazione “Il Tempio della Dea”: “I volti della Sibilla Appenninica: un viaggio alla ri-scoperta degli archetipi del femminile”, con Elena Chandani Alesiani .

Infine, venerdì 7 aprile, alle ore 18, nella sede dell’Associazione Storia Contemporanea di via Chiostergi, si terrà la presentazione del libro “#leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica” con gli interventi di Severini, Alessandrini Calisti, Casilio, Contigiani e Santoni, a cura dell’Associazione Storia Contemporanea e Associazione Merope.

Inoltre, dall’11 marzo al 1° aprile, alla Biblioteca comunale Antonelliana, sarà allestita la mostra “I primati delle donne”, con immagini di donne che hanno segnato la storia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno