Luas, all’Auditorium San Rocco c’è la lezione sulla chanson francese
L'appuntamento è per martedì 31 gennaio, alle ore 16,30 all'auditorium San Rocco
Per il corso della Luas “Il Sapore della Musica”, diretto dalla professoressa Simonetta Fraboni, martedì 31 gennaio, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà l’incontro “ La chanson francese nel Novecento” con il professor Nicola Verzina, docente di Storia ed estetica musicale al Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e curatore dell’“Archivio Bruno Maderna” al Dams di Bologna.
La Chanson francese del novecento ha visto in Aznavour, Dalida, Brassens, Piaf, Greco, Trenet e Ferré gli interpreti universalmente acclamati. Ma forse non tutti sanno che la chanson fonda le sue origini nella musica “colta” dell’inizio del secolo grazie alle chansons di Satie, Poulenc, Ravel e andando indietro nei secoli addirittura nell’Ars Nova e nelle melodie dei trovatori.
Verzina ha compiuto ricerche e studi sulla Nuova Musica in Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania e pubblicato saggi sulla musica del Novecento su riviste specializzate. Relatore in numerosi Convegni di musicologia su tematiche legate alla musica del Novecento, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all’estero. E’ attualmente docente di Storia della Musica e Musicologia e responsabile del programma Erasmus presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo, avendo precedentemente insegnato in diversi conservatori italiani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!