Dopo la mostra, il libro di Mandolini sui suoi scatti fotografici
Il volume presentato alla Biblioteca Antonelliana
A chiusura della mostra fotografica di Marco Mandolini, allestita con un notevole successo di pubblico presso la Biblioteca Comunale Antonelliana, è stato presentato giovedì 19 gennaio il libro/catalogo “Marco Mandolini Photography” che raccoglie gran parte delle immagini delle due serie “La plage” e “Street” esposte nella medesima mostra. L’incontro avrà luogo presso la sala delle conferenze della biblioteca senigalliese alla presenza dell’autore.
Nella suite intitolata “La plage” l’obbiettivo è utilizzato con attitudine cinematografica in zoomate intente a scrutare particolari anatomici di un unico misterioso ed inquietante soggetto: paesaggi cor-porei di una geografia rappresentata dalla scansione quasi molecolare della materia.
Nella suite di immagini dal programmatico titolo di “Street” si potrebbe dire che la fotografia giun-ga, o meglio torni, alla sua funzione essenziale di semplice registrazione di un’immagine, dovunque e comunque opportuna. Le istantanee di “Street” di Marco Mandolini sono quelle del quotidiano, non importa se colte fuori la porta di casa o a Parigi, perché quello che conta per il fotografo è proprio il fascino dell’immediatezza, documentaria ed estetica insieme, oppure né l’una né l’altra cosa, in un modus operandi che rende di fatto “straordinario” ogni scatto.
La presentazione del libro fotografico di Marco Mandolini sarà comunque l’occasione per poter vi-sitare ancora la mostra, prima della sua rimozione dagli spazi espositivi della Biblioteca Antonelliana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!