SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lezioni Luas Senigallia, giovedì 19 gennaio il prof. Lollini parla di Damien Hirst

Alle 16.30, all'auditorium San Rocco, focus su un artista contemporaneo tanto celebre quanto discusso

Baby & Kid outlet - Saldi invernali 2017 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco e scuola Fagnani

Per il corso di Storia dell’Arte della Luas, giovedì 19 gennaio, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, si terrà la lezione del professor Fabrizio Lollini dal titolo “Damien Hirst. Dalla morte alla vita, andata e ritorno”.


Damien Hirst è forse l’artista contemporaneo più popolare nei media e uno dei più presenti sul mercato dell’arte, a partire almeno dagli anni novanta del secolo scorso.

Nato nel 1965, è noto al grande pubblico soprattutto per una serie di opere contraddittorie e provocanti, tra cui interi corpi di animali imbalsamati (celebri gli squali, le pecore e le mucche); o le vetrine con pillole delle sue Pharmacies; e ancora le opere costituite da farfalle disposte armoniosamente, per non parlare del teschio ricoperto di diamanti, che è divenuto anche, in varie forme di riproduzione, uno degli oggetti più presenti nelle occasioni di merchandising delle gallerie d’arte di mezzo mondo.

Figura volutamente (e forse anche un po’ forzatamente) trasgressiva, ha nella riflessione sulla morte e sullo scorrere del tempo il tema centrale del suo catalogo, già oggetto di molte mostre monografiche, tra cui la grandiosa esposizione della Tate Modern a Londra del 2012.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura