Cinema, musica e linguaggi: lezione della LUAS a Senigallia
Lunedì 16 gennaio, al San Rocco, l'appuntamento con Luca Rachetta sulla lingua italiana nei film
Prosegue il corso di cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”.
Diretto come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, l’itinerario predisposto, volutamente interdisiciplinare fin dal titolo, senza perdere di vista la specificità del mezzo vede alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via.
Attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili, l’intento è quello di guardare all’universo cinematografico sondandone, da un lato, l’interazione con la musica, il fumetto, la letteratura, il teatro e, dall’altro, il rapporto con la lingua in senso specifico.
Proprio quest’ultimo sarà l’aspetto al centro della quarta lezione, dedicata a “L’italiano nella lingua del cinema”, durante la quale – col piglio dell’italianista attento al grande schermo – il prof. Luca Rachetta, scrittore e critico letterario, relazionerà sulle avventure dell’idioma italico nel “parlato” filmico.
L’appuntamento è in calendario per il 16 gennaio a San Rocco, come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!