SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche due classi della Marchetti di Senigallia a “Europe Code Week 2016”

Nel mese di ottobre si è celebrata la settimana europea della programmazione

Europe Code, studenti della Marchetti

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si è celebrata la settimana europea della programmazione, Europe Code Week 2016, arrivata alla quarta edizione.

Nel corso della settimana si sono svolti migliaia di eventi in ogni parte d’Europa per offrire a giovani e giovanissimi l’opportunita’ di iniziare a programmare. Vere e proprie esperienze di programmazione, che hanno consentito anche ai piu’ piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma.

Programmare e’ il modo piu’ semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creativita’ e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

Le classi IIIC e IIID della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Marchetti di Senigallia hanno partecipato da protagoniste a Europe Code Week 2016.

Gli alunni hanno fatto una vera e propria esperienza di coding facendo leva sulla creatività (disegno, musica, danza) piuttosto che sulla programmazione. Lo scopo era anche quello di introdurre l’ambiente Scratch, che offre grandi  potenzialità nell’ambito della programmazione.

L’attività proposta consisteva nel seguire le istruzioni di un tutorial multilingue appositamente sviluppato dal team di Scratch al MIT Media Lab in occasione di Europe Code Week, ispirato all’inno alla programmazione (Ode to code) composto in Urbino e alla danza robotica che ne è derivata.

Gli alunni hanno programmato la danza robotica Ode to code ed hanno provato a modificarla introducendo nuovi elementi, lavorando in team all’interno della nuova classe 3.0 della scuola.

L’attività si è poi conclusa in modo ludico ballando a suon di musica la Ode to Code, come dimostrazione di un’ applicazione pratica della programmazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno