A Senigallia il convegno “Progressi nella diagnosi e chirurgia della cornea”
L'appuntamento è per venerdì 11 novembre
Si svolgerà l’11 novembre al Finis Africae di Senigallia il convegno dal titolo “Progressi nella diagnosi e chirurgia della cornea” dedicato ad un approfondimento delle ultime tecniche nel mondo della diagnosi e chirurgia oculistica.
Il convegno doveva svolgersi a Fabriano ma è stato spostato a Senigallia a causa degli eventi sismici che hanno reso inagibile la sede originaria. Il Convegno nasce dall’idea di mantenere vivo il ricordo dell’amico e collega Cesare Forlini, recentemente scomparso, che, con i suoi insegnamenti e la sua generosità, partecipava e organizzava Congressi con il fine di potersi confrontare in modo costruttivo con i colleghi, divulgando le diverse esperienze ai più giovani.
A questo primo incontro, organizzato a Senigallia, promosso dall’Area Vasta 2, vede come responsabile scientifico il dottor Stefano Lippera, direttore dell’Unità Operativa di Oculistica di Fabriano e Senigallia seguiranno altre giornate scientifiche a Ravenna e a Pesaro, luoghi dove Cesare ha lavorato come Direttore di Unità Operativa.
Questo primo evento ha lo scopo di analizzare le conoscenze tecniche nel campo della diagnostica, della chirurgia e della terapia post operatoria delle malattie della cornea grazie al prezioso contributo dei suoi cari amici.
L’argomento proposto “La cornea” ricorda il primo Convegno da Lui organizzato a Fabriano nel 1998 che promosse l’idea di realizzare a Fabriano la Banca degli Occhi, tuttora attiva.
Le malattie oggetto di discussione nel convegno saranno principalmente il Cheratocono, malattia degenerativa non infiammatoria della cornea; le Distrofie Endoteliali e Stromali che possono indurre importanti diminuzioni visive nell’età lavorativa e la Cheratopatia bollosa, che può complicare gli interventi chirurgici oculari. Il Convegno è strutturato in modo di promuovere un confronto tra i relatori e i diversi professionisti sulle metodiche diagnostiche e le possibilità terapeutiche.
Contestualmente al convegno è stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra “Il dono della Vista” presso i locali della biblioteca multimediale R Sassi di Fabriano.
E’ stata inaugurata sabato 5 novembre la mostra “Il Dono della Vista” nei locali della Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano. Un bel segnale di speranza e di forza per il nostro territorio colpito dal sisma del 30 ottobre scorso.
“L’amministrazione comunale fabrianese ha accolto da subito con grande entusiasmo il progetto di questa mostra, che rende omaggio alla vista attraverso un legame originale tra l’ arte e la medicina – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura del Comune di Fabriano Barbara Pallucca – e poter allestire questa mostra oggi, nonostante le difficoltà del momento, non può che essere motivo di grande soddisfazione”.
Le opere realizzate dall’artista Aicha Djennane in collaborazione ai ragazzi del Centro Sollievo di Fabriano saranno donate ai reparti di oculistica di Fabriano e Senigallia. La mostra sarà aperta fino a sabato 12 Novembre compreso negli orari di apertura della Biblioteca Multimediale “R. Sassi : mattino: ore 9-13, pomeriggio: 15-19.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!