Ultimo appuntamento a Senigallia con “Le migrazioni nella storia”
Sabato 12 novembre, al San Rocco, l'incontro in cui si parlerà degli spostamenti verso il sud
Ultimo incontro a Senigallia dedicato al tema “Le migrazioni nella storia“, il ciclo di incontri organizzato dal Fai – sezione di Senigallia, in collaborazione con l’Università di Bologna, con l’intento di analizzare dal punto di vista storico i principali fenomeni migratori della nostra civiltà.
Nei primi incontri abbiamo potuto analizzare le fasi più antiche (la preistoria e la protostoria), grazie al contributo del prof. Andrea Cardarelli (Università di Roma La Sapienza) e del prof. Marco Bettelli (Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico).
Nell’ultimo appuntamento il prof. Enrco Cirelli (Università di Bologna) affronterà il tema delle migrazioni dei “barbari” alla fine dell’impero romano e delle altre popolazioni che a più riprese migrarono dal nord verso il sud, secondo un percorso che è esattamente l’opposto di quello che avviene oggi.
La conferenza, dal titolo “Giù al sud. Dalle invasioni barbariche alla migrazione dei longobardi“, si terrà sabato 12 novembre, alle ore 17,30 presso l’auditorium San Rocco a Senigallia.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!