SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I giovani di Senigallia alle prese con la pesca e la vendemmia

Doppia iniziativa dell'ass. "Cesano Per", per promuovere l'aggregazione fra le famiglie e l'interazione genitori-figli

1.587 Letture
commenti
Marcheinfesta.it
La vendemmia grazie all'associazione CesanoPer

Seguendo il filo conduttore dell’aggregazione fra le famiglie, dell’educazione dei più piccoli e degli adolescenti ai valori più sani e alle tradizioni, l’associazione CesanoPer ha organizzato il 25 settembre ed il 2 ottobre rispettivamente la “Ragazzi a pesca” e “La vendemmia delle famiglie“.

Il pomeriggio di pesca organizzato presso il laghetto “La Grottaccia” in prossimità del santuario della Madonna delle Grotte ha rappresentato un momento di svago e di divertimento, dove molti bambini hanno abbandonato tablet e cellulari per cimentarsi nella pesca sportiva.Pesca sportiva grazie all'associazione CesanoPer
La “vendemmia delle famiglie”, terza edizione dell’evento, ha fatto sì che bambini e ragazzi di tutte le età potessero sperimentare la vendemmia senza l’aiuto dei macchinari, armati di forbici e secchio aggirandosi tra i filari e attuando in prima persona la pigiatura dell’uva rigorosamente con i piedi nudi nella tinozza, pratica di uso comune in tante generazioni passate.
La pigiatura grazie all'associazione CesanoPerGli adulti, soprattutto la generazione “anta”, hanno avuto modo di rivivere dei moneti della propria infanzia, rispolverando le immagini dai colori caldi dell’autunno perse nella loro memoria. Un caloroso ringraziamento va alla cantina Bruscia di San Costanzo che ha ospitato ed organizzato l’evento.

L’associazione “Cesanoper” continuerà ad organizzare questo tipo di iniziative dove l’aggregazione fra le famiglie e l’interazione fra genitori e figli sono fondamentali, valori che al giorno d’oggi stanno perdendo sempre più di significato e che vanno quindi preservati e rinnovati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura