Pochi parcheggi in centro storico, la risposta del sindaco di Senigallia
"E' un punto a sfavore ma bilanciato dall'accesso ai servizi e dal pregio restituito con le numerose riqualificazioni"
Alle parole amareggiate di un residente del centro storico che si lamentava della carenza di parcheggi nella zona più bella della città, arriva pronta la risposta del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
“Faccio con lei un ragionamento complessivo. Le numerose riqualificazioni urbane avviate nel centro storico hanno sicuramente sottratto posti destinati alle auto ma credo d’altra parte che siano sotto gli occhi di tutti i frutti di questa scelta voluta dall’amministrazione che ho l’onore di guidare e da quella precedente di cui ho fatto parte, in quanto ha aperto nuove e interessanti opportunità alla città, rendendola certamente più bella e attraente e restituendo numerose piazze riqualificate alla loro principale funzione sociale. Misure importanti, come lei giustamente ricorda – scrive il primo cittadino – , sono state anche messe in campo per facilitare l’aumento delle residenze nel centro storico, dove credo sia davvero bello avere la fortuna di poterci vivere, ovviamente con tutti i punti a favore e gli svantaggi che ogni zona della città ha.
Certamente la limitata disponibilità di parcheggi, per un residente del centro storico, che non ha parcheggi riservati ma ha la possibilità di parcheggiare negli spazi contrassegnati dalle strisce blu, è un punto a sfavore che credo però debba essere bilanciato con la facilità di accesso ai servizi e soprattutto con il fascino di abitare un centro storico cui negli ultimi anni sono stati restituiti pregio e bellezza.
Ovviamente siamo ben consapevoli della necessità di affrontare la limitata presenza di parcheggi nel centro storico della città, tant’è che abbiamo promosso in ogni modo la mobilità alternativa all’uso dell’auto, abbiamo individuato aree di parcheggio molto capienti, prossime al centro storico ma non ancora ben sfruttate (parcheggio zona ex Sacelit Italcementi, parcheggio Ponte Portone); abbiamo in passato anche condotto studi di fattibilità per la realizzazione di spazi di sosta in altre aree della città a corona del centro storico (parcheggi ai lati dell’ex Gil, via Spontini, stazione Fs), che però non hanno potuto vedere la loro realizzazione a causa della mancanza di risorse a disposizione, situazione che anche in questo momento rende difficile l’adozione di nuove soluzioni. L’impossibilità di dare luogo alle soluzioni poc’anzi descritte non ci consente a tutt’oggi di proporre parcheggi destinati ai soli residenti, ma ovviamente continueremo a lavorare affinché sia facile raggiungere il centro storico senza auto, lasciando così una maggior disponibilità ai residenti che hanno ovviamente esigenze differenti e comprensibili“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!