Un fiume di ragazzi in centro a Senigallia per la Festa del Misa
Promossa da Confluenze, una mattinata per gli alunni delle scuole cittadine alla scoperta e per la valorizzazione del fiume
Un fiume di ragazzi ha invaso il centro di Senigallia per la Festa del Misa. Più di mille alunni accompagnati da un centinaio di insegnanti hanno partecipato alla manifestazione organizzata venerdì 30 settembre dall’Associazione Confluenze.
Alle ore 9 hanno assistito al divertente spettacolo teatrale della compagnia “I Circondati” nella rinnovata Piazza Garibaldi. Alle ore 10.15 hanno partecipato alla merenda con i nonni ospiti dell’Opera Pia Mastai Ferretti: un incontro fra generazioni curioso ed emozionante; un viaggio veloce nei ricordi.
Poi, in fila indiana, tutti lungo l’argine del fiume che costeggia lo Stradone Misa; ogni tanto una guida del WWF illustrava le caratteristiche del fiume Misa o le varie specie di flora e fauna presenti. Sono stati avvistati una coppia di aironi cenerini, una famiglia di germani reali, alcuni cavedani e le impronte di nutria. Altra sosta presso il lavatoio di Via Rossini, noto anche come “Fonte del Coppo”, dove delle lavandaie, non figuranti, della Banca del Tempo, hanno mostrato come si lavavano i panni una volta. Al termine le scolaresche, entusiaste per la piacevole mattinata, sono rientrate alle proprie sedi di appartenenza.
La manifestazione, inserita nel POFT, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Senigallia e la collaborazione dell’Ufficio Scuola, della Polizia Municipale, del Servizio Manutenzione Strade.
Determinanti sono stati gli apporti degli sponsor della comunicazione (Centro Commerciale Il Maestrale, Senigallia Notizie, Vivere Senigallia, VEC, GAB), di Coop Alleanza 3.0 e Opera Pia che hanno offerto la merenda e l’ospitalità, del Cinema Gabbiano, Optovolante e Iobook che hanno donato alcuni gadgets agli insegnanti. Un ringraziamento va a Tonino Tontini e Maurizio Salustri per il materiale fotografico. Fondamentale è stato l’apporto dei soci volontari di Confluenze e del Comitato Territoriale Soci Coop.
Il fiume Misa è uno scrigno di tesori naturali, “vogliamo valorizzarlo” – sostiene il direttivo di Confluenze – superando la tragica vicenda dell’alluvione del 2014.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!