Dal centro mazziniano di Senigallia l’omaggio al patriota Simoncelli
Il 2 ottobre l'iniziativa nel 164° anniversario dell'uccisione: corona di fiori e libro sulla terza guerra d'indipendenza
Anche quest’anno il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia ricorda il patriota Girolamo Simoncelli nel 164° anniversario della sua barbara uccisione. Domenica 2 ottobre, alle ore 17, sarà deposta una corona di fiori al cippo in via Chiostergi 10, dedicato all’eroe della Repubblica Romana del 1849.
Alle 17,15 seguirà, nella sala Chiostergi del Centro la presentazione del libro “La Terza guerra d’indipendenza. Tra centro e periferia” a cura di Marco Severini, ed. Zefiro, Fermo 2016, pp 178. Introdurrà il presidente del Centro, dr. Alessandro D’Alessandro.
Interverrà, assieme al curatore, la prof.ssa Lidia Pupilli, co-autrice dell’opera realizzata in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea e i Centri Mazziniani di Senigallia e Jesi. La pubblicazione rilegge l’epopea del 1866 in un’ottica interdisciplinare e con un occhio al centro, cioè alle decisioni nazionali, e uno alla periferia, cioè al contesto senigalliese e marchigiano.
C’è grande attesa poiché si tratta dell’unica ricerca di autori italiani, nel 150° anniversario dell’evento, condotta sulla prima guerra combattuta dall’Italia come Stato unificato.
Agli intervenuti verrà offerto un “Vermouth mazziniano” a conclusione dell’incontro.
dal centro cooperativo mazziniano “Pensiero e Azione”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!