Un “dolce” buongiorno con le Veneziane all’olio extra vergine d’oliva
Ricetta dello chef Claudio Marcozzi: una buonissima idea che i lettori di Senigallia Notizie possono provare a cucinare
Su Senigallia Notizie prosegue la collaborazione, che sta riscuotendo un grande successo di letture, avviata insieme all’Associazione Cuochi Ancona, che ci concede la pubblicazione delle ricette firmate da un lungo elenco di chef marchigiani, le quali sono già state raccolte nel volume Marche Chef.
Come accade da molti mesi, Senigallia Notizie dedica uno spazio settimanale alle ricette di cucina, con le quali anche voi lettori potete provare a cimentarvi.
La ricetta di questa settimana è firmata dallo chef Claudio Marcozzi, che ci dà una buonissima idea per un “dolce” buongiorno, abbinato alla qualità dell’olio extra vergine d’oliva.
Veneziane all’olio extra vergine d’oliva
Primo impasto
100 gr lievito naturale
10 gr malto
13 gr lievito di birra
80 gr farina
75 gr uova
40 gr zucchero
Procedimento
Impastare la farina, il lievito naturale, il lievito di birra e le uova; dopo che l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza aggiungere lo zucchero ed impastare nuovamente per ottenere un impasto omogeneo. Lasciar triplicare.
900 gr farina
70 gr latte di soia
70 gr acqua
70 gr tuorli
300 gr uova
120 gr zucchero
10 gr sale
200 emulsione (170 olio, 10 lecitina di soia, 20 acqua)
Procedimento
In una planetaria mettere il primo impasto ed aggiungere la farina e tutti i liquidi, lasciare impastare fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico: a questo punto aggiungere in due volte lo zucchero ed il sale; nel frattempo preparare l’emulsione stabile con l’aiuto di un minipiner e aggiungerlo all’impasto in due tre volte. Una volta ultimato l’impasto spezzarlo in piccole porzioni da circa 45/50 grammi e mettere a lievitare in una cella di lievitazione a 28°C per circa 4/5 ore.
Decorare prima di cuocere con zucchero in granella e zucchero a velo.
Cuocere in forno a 170°C per 12’.
Ricetta dello chef Claudio Marcozzi, tratta dal volume Marche Chef
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!