SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Senigallia? Non è una città per ciclisti”

L'amara lettera di una cittadina, vittima di un incidente avvenuto su una pista ciclabile

6.585 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
ciclisti, biciclette

Senigallia: non è città per ciclisti.
È proprio una vita dura quella del ciclista nella nostra città che è bella, piena di attrattive e attrazioni per i turisti, piacevole per gli abitanti ma decisamente sgradevole, a volte, per chi vuole percorrerla in bici e siamo veramente in tanti (compreso il Sindaco) anche perché, invece, Senigallia sarebbe così adatta all’uso della bicicletta.

Continua a leggere e commenta su Senigallia.org
Commenti
Ci sono 3 commenti
fra77 2016-08-19 12:22:55
Senigallia ne ha molte di piste ciclabili ed è adatta all'uso delle bici. Quale altra città limitrofa ne possiede così tante? E poi se c'è un imprevisto,un incidente, spiace. Se poi il senso civico di una parte degli utenti delle strade e delle piste ciclabili è carente non è colpa delle infrastrutture. Esempio: in bici qualcuno va troppo veloce, senza fari,e la pista è stretta quindi facile scontrarsi. Esempio 2: panettoni in cemento...non servirebbero se non ci fossero scemi che entrano in auto ed in scooter nelle piste. Purtroppo questa è la vita.
nicodemo
nicodemo 2016-08-19 16:37:44
E' vero, non è una città per chi va in bici ma non lo scrivo per critica ma semplicemente perché è un dato di fatto. Il problema è un fatto strutturale ma anche di mentalità perché il ciclista è visto spesso come un intralcio. Se poi ci si mettono quei poco disciplinati ciclisti del fine settimana che occupano tutta la carreggiata, allora è la fine. Non è facile rendere ciclabile una cittadina come Senigallia perché pensare delle soluzioni come nel nord Italia per non parlare del nord europa, comporterebbe investimenti notevoli ed una viabilità stravolta. Una soluzione forse un po' fantasiosa che proporrei ma che si scontrerebbe con le casse del comunali, è togliere tutti i parcheggi lato mare da Marzocca fino al Cesano (piramidi) e dalla rotonda, senbhotel passando per via leopardi, fino arrivare a borgo bicchia. Lo so, la faccio facile ma mi rendo conto che le problematiche sono molto più articolate e complesse però mi piacerebbe un giorno poter leggere su SN, "senigallia, la città ciclabile".
bipbip 2016-08-19 19:26:12
non sarà una citta per ciclisti ma molti cittadini non comprendono che girare con la bici equivale a girare con un mezzo e quindi DEVONO rispettare il codice della strada!!! invece continuano imperterriti a fare le strade contromano, attraversare le strisce pedonali ( se si chiamano così un motivo ci sarà, no? ) in sella alla bici invece che camminando con essa a fianco, cambiare corsia improvvisamente come se fosse tutto dovuto. eh no, così non và.. i ciclisti sanno come andare in strada, questi intralciatori non sono ciclisti però....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura