SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli allievi della scuola di cinema di Bologna documentano il Summer Jamboree

Sotto il coordinamento di Sergio Canneto, cureranno la regia dell'edizione 2016 appena partita a Senigallia

Foro Annonario di Senigallia gremito per il Summer Jamboree

Quest’anno la regia video e la documentazione per immagini del SUMMER JAMBOREE #17, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 Senigallia (Marche – AN), Dal 30 luglio al 7 agosto 2016, Pre-Festival 29 luglio, è stata affidata a 6 tra i migliori allievi della Scuola di Cinema di Bologna “Rosencrantz & Guildenstern”.

Oltre a seguire e riprendere tutti gli eventi durante i 10 giorni del Festival, dai Dance Camp alla Sfilata di Auto d’Epoca, dal Burlesque al big Hawaiian party, cureranno anche la regia live dei concerti del Main Stage del Foro Annonario, sotto la supervisione ed il coordinamento del regista Sergio Canneto nelle vesti d’insegnante.

I giovani aspiranti professionisti del cinema coinvolti nel progetto multimediale del Summer Jamboree sono: Raffaele Danilo Cariati, Andrea Marchi, Andrea Ghellere, Valerio Pagano, Leonardo Annibali, Lorenzo Venturelli.

Sergio Canneto è un giovane regista senigalliese autore del cortometraggio di grande successo “Le 5 avril je me tue”, girato interamente a Parigi. Prodotto dalla Meridiano Film di Valeria Belbusti, sta scalando tutti i palcoscenici internazionali più importanti: è già stato selezionato alla Summer Academy del 65° Festival di Locarno come uno dei 20 talenti emergenti del cinema europeo e ha partecipato in anteprima mondiale alla selezione ufficiale del 43° International Film Festival di Rotterdam. L’anno scorso è stato invitato allo Short Film Corner, del Festival di Cannes.

La Scuola Organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern è un corso pensato espressamente per chi vuole fare del cinema il proprio mestiere che prevede una serie di laboratori didattici durante i quali gli allievi imparano le tecniche che presiedono alla realizzazione di un film.

“Gli organizzatori del Summer Jamboree offrono loro un set che comprende un’intera città completamente immersa in un evento che la trasporta magicamente in un altro tempo e in luogo immaginario della America degli anni ’40 e 50’. E’ la possibilità preziosa di frequentare una fabbrica di idee e di contenuti aperti alla creazione”, ha sottolineato Sergio Canneto.

La scuola vuole formare dei professionisti capaci di inserirsi nel mondo del lavoro rispondendo ai requisiti oggi vigenti e allo stesso tempo vuole creare persone consapevoli e duttili, pronte a inventare nuovi metodi per modelli produttivi innovativi.

E proprio per la volontà di ampliare e mettere in opera i due concetti di fabbrica di idee e opportunità si è affiancata alla sezione video uno stand fotografico dove i fotografi incaricati di scattare le fotografie ricordo ufficiali del festival sono due studenti, Giulia Paggi proveniente della Libera Accademia di Belle Arti di Rimini e Filippo Pesaresi dalla Poliarte Design School supervisionati dal fotografo senigalliese Guido Calamosca.

Calamosca iniziò proprio a teatro il percorso di fotografo. Una passione che tuttora coltiva fotografando spettacoli di artisti e performer della scena italiana e internazionale. Questa formazione particolare lo ha portato a rompere gli schemi “imposti” dei servizi fotografici, sostituendoli naturalmente con una visione personale e autoriale dell’evento.

Il SUMMER JAMBOREE, Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, è organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione di Regione Marche e Camera di Commercio di Ancona. Partner etico: Lega del Filo d’Oro. Sponsor: Gancia, Birra Forst, America Graffiti Franchising, Prometeo Estra, Wind, Kraken e Jose Cuervo del gruppo Montenegro, Centro Commerciale Ipersimply. Partner tecnico Red Bull. Mobility partner BlaBlaCar.

Info per il pubblico: www.summerjambore.com

Facebook: Summer Jamboree Official Page

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno