Il PD Senigallia aderisce alla manifestazione “No al razzismo”
Si svolgerà domani 12 luglio alle ore 21 a Fermo per ricordare il giovane nigeriano ucciso pochi giorni fa
Il Partito Democratico di Senigallia aderisce alla manifestazione “ No al razzismo” che si svolgerà domani 12 luglio alle ore 21 a Fermo per ricordare il giovane nigeriano ucciso pochi giorni fa. Emmanuel e Chinyery, fuggiti dalla Nigeria,dove nel corso di un assalto avevano visto morire i genitori ed una loro bimba, poi arrivati in Libia, erano stati aggrediti e malmenati da malviventi del posto,poi la difficile traversata nel corso della quale la donna aveva abortito.
Finalmente a Fermo,pensavano di aver ritrovato la serenità perduta; sognavano di avere una loro casa,avevano ricominciato a fare progetti per il loro futuro; Chinyery studiava medicina presso l’università politecnica delle Marche.
Martedi 5 luglio ha segnato la fine dei loro progetti e delle loro speranze.Ora Chinyery e’ sola,con negli occhi immagini che nessuno riuscirà più a cancellare.
La manifestazione di Fermo, organizzata da Cgil, Cisl e Uil ,insieme ad associazioni,forze politiche democratiche sarà condotta sotto lo slogan “No al razzismo”, a favore della solidarietà, dell’accoglienza e della legalità.
Il Partito Democratico di Senigallia esprime il suo cordoglio alla famiglia del giovane nigeriano, testimonia forte e dura contrarietà ad ogni forma di intolleranza e di razzismo e si impegna nel lungo e tortuoso cammino dell’integrazione.
Proprio per diffondere senza sosta questi valori Venerdi 15 luglio 2016 si terrà, alle ore 21,15, all’interno della Festa dell’Unità, presso i giardini Morandi di Senigallia, un dibattito con la partecipazione di Asmae Siria Dachan: “SABBIA NELLE SCARPE, MARE NEGLI OCCHI: IL CAMMINO DEI PROFUGHI”.
da PD Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!