SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nicolò, per il compleanno ti regalo… Un ruolo da protagonista nel ‘film’ Maximus!”

L'originale idea di Lorenzo Cicconi Massi diventa un esperimento di cinema, impreziosito dalla partecipazione di Mariano Rigillo

Valmisa.com
Maximus

Tutto nasce come un’idea originale da regalare al proprio figlio per il sesto compleanno. Maximus prende l’idea e le musiche originali dal Gladiatore, il celebre film di Ridley Scott, che narra la storia di Massimo Decimo Meridio, che dopo aver vinto la guerra contro i Germani finisce schiavo e costretto a combattere come gladiatore per salvare la propria vita.

Il regista Lorenzo Cicconi Massi, realizza il trailer di un ipotetico film prequel e costruisce il cast con tutti attori di sei anni. I bambini dell’asilo Collodi, compagni del proprio figlio Nicolò, si prestano con incredibile disciplina alle richieste della lavorazione.

Gaia Guidi, Ludovico Ceccotti, Danny Diodato, Martino Carbini e Alessandro Cadoni, questi i nomi degli attori insieme al protagonista Nicolò Cicconi Massi.

Da sfondo alle realistiche immagini girate nelle campagne marchigiane fra Senigallia e Arcevia, la voce profonda di uno dei più grandi attori teatrali italiani, Mariano Rigillo, reduce in questi giorni dal clamoroso successo del Re Lear, messo in scena al teatro Globe di Roma.

Dalle parole dello stesso regista: “Maximus è un gioco ma anche un esperimento di cinema. Dirigere bambini di 6 anni è stata una grande esperienza perchè si ha a che fare con un materiale umano poco consapevole ma fortemente ricettivo, capace di sorprenderti attraverso intuizioni e reazioni già incredibilmente mature. E come sempre succede, se un lavoro è ben fatto, la magia del cinema si palesa nel vedere le reazioni dei partecipanti alla prima proiezione, ancor di più se hanno sei anni”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno