SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“I mercoledì della croce”: ricco programma tra storia, fede e musica

Si parte venerdì 8 luglio con un approfondimento sugli stemmi papali apposti in piazza Garibaldi

Lo stemma papale di Benedetto XIV posizionato in piazza Garibaldi a Senigallia

E’ dedicata alle donne, nel 70esimo anniversario del voto, la serie di iniziative estive che la chiesa della Croce ha organizzato e che partirà venerdì 8 luglio.

Un tema sviluppato attraverso eventi sensoriali come “Musica e Profumi” con Filippo Sorcinelli (19 agosto alle ore 21) ed approfondimenti storici come “Il Ruolo della donna nei Templari, ieri e oggi” (il 9 luglio alle 21) a cura del dott. Carlo Campana rappresentante dei Templari Cattolici d’Italia, e “la donna nella chiesa rivoluzionaria di Papa Francesco” (il 22 luglio sempre alle ore 21) con il prof. Giuseppe Cionchi.

Lo stesso Cionchi, partecipe alla (e contrariato dalla) polemica sugli stemmi papali in piazza Garibaldi, darà il via alla serie di incontri proprio parlando dello stemma di Pio IX (8 luglio alle ore 18) e di quello di Lambertini (sempre alle 18 del 15 luglio): due momenti di approfondimento storico-artistico sul rapporto tra Senigallia e quanto rappresentato da questi simboli.

Dal 15 luglio al 17, poi, dalle ore 21 alle 23, saranno esposti alcuni scatti del noto fotografo Stefano Tonelli, raccolti nella mostra “Ritratti Urbani”.
Il 27 luglio alle ore 21 una serata di approfondimento sul pittore Luigi Conti a cura dello storico dell’arte Donato Mori e a seguire la visita guidata della “Sala del Tesoro” che sarà replicata il 29 luglio sempre fino alle ore 23.

A chiudere questa stagione così ricca – durante la quale la chiesa sarà aperta in serale fino alle ore 23,30 oltre che negli orari ordinari delle funzioni religiose – il concerto barocco di Luca Muratori, anch’esso dedicato alla donne simbolo della vita.

Gli eventi sono realizzati grazie alla collaborazione gratuita della sezione scout C.N.G.E.I. di Senigallia, alla Associazione Templari Cattolici d’Italia e ai tanti amici della Confraternita del SS.MO Sacramente e Croce.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno