SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree, filo diretto con la Germania

La rivista tedesca Mare dedica ampio spazio al festival di Senigallia sulla cultura USA anni '50

Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia
Il popolo del Summer Jamboree a Senigallia

<A Senigallia. Quel posto sul mare Adriatico, 45 000 abitanti, che ogni anno all’inizio di agosto viene trasformato in una poesia in cui tutto si muove e balla, lodando una vita di un tempo passato, anche se sembra ancora presente. Si tratta del “Summer Jamboree – The hottest rockin‘ holiday on earth”, il più grande festival d’Europa in onore della cultura americana degli anni 40 e 50 e del Rock’n’Roll. Ma c’è di più. È un viaggio alle radici del nostro desiderio: essere comunque felici>.

Con queste parole di Andrea Walter, la prestigiosa rivista tedesca MARE ha dedicato al Summer Jamboree il servizio di copertina del numero di Giugno 2016 realizzato con gli straordinari scatti fotografici di Giovanni Cocco che, insieme alla reporter, ha soggiornato a Senigallia durante la scorsa edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ‘50.

Fondata a metà degli anni ‘90 dal biologo marino svizzero Nikolaus Gelpke la rivista MARE è nota per il layout chiaro e fotografie di alta qualità, per questo ha ricevuto il World Press Photo Award, the Lead Award, the Hansel Mieth Prize. Ogni numero vende 27.000 copie, di cui 15.000 agli abbonati. La maggior parte è distribuita nei paesi germanofoni: Germania (80-90%), Austria e Svizzera, ma anche Lussemburgo e Spagna.

Tutte le storie di MARE hanno sempre naturalmente un qualche rapporto con il mare.

La copertina della rivista tedesca Mare sul Summer Jamboree di SenigalliaL’ispirato articolo di 17 pagine più la copertina si intitola Rock‘n‘Roll, In una spiaggia prima dei nostri tempi e nella sua introduzione spiega che “Ogni anno nel mese di agosto 400 000 persone affluiscono nella piccola città di Senigallia sul mare Adriatico.Per dieci giorni si festeggia e si balla nello stile dell’America degli anni 40 e 50.Il “Summer Jamboree” sulla spiaggia è una celebrazione allegra, poetica e autentica di tale desiderio”.

La giornalista Andrea Walter di Mare nel suo racconto on the road parla con e dei tanti appassionati che giungono appositamente in città per questo Festival che è scrive “un inno al cuore che batte” introducendone l’ideatore e direttore artistico Angelo Di Liberto che durante l’evento, di sera, scrive Andrea Walter “lo troverete accanto al palcoscenico principale, seduto, con capelli neri, tirati indietro con il gel, occhiali grandi e pantaloni a vita alta che incita i musicisti. Angelo di Liberto sarebbe potuto essere il più pazzo del posto girando la zona in una Chevy e con i suoi vestiti anni 40, così mi ha detto un amico un giorno su di lui, oppure sa trascinare tutta la città a seguire la sua passione. Ed è proprio quello che ha fatto”.

Descrivendo l’Hawaiian party, la giornalista tedesca scrive: “La spiaggia diventa un palcoscenico, una fiction che dopo sbarca su Facebook e Instagram. Sullo sfondo si sente il mormorio delle onde, così belle, e il cielo si tinge di rosa e di musica. In spiaggia nascono scene d’amore, ci si tiene per mano, si indicano stelle, si scambiano dolci baci. Dei giovani pieni di innocenza. Magari un giorno racconteranno ai nipoti del loro primo amore sulla spiaggia di Senigallia, quella volta lì “nei vecchi tempi”. Summer Jamboree: Angelo Di Liberto (sx), Maurizio Mangialardi (centro), Alessandro Piccinini (dx)Un paio di giorni dopo le macchine tornano al posto da dove sono venute, rimesse in garage.  E ad un certo punto anche l’ultimo granello di sabbia sparisce dai vestiti e dalla valigia. Ma un piccolo seme resta: che il Rock’n’Roll non è morto. E che non bisogna arrendersi al tempo. Senza ballare”.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto ed Alessandro Piccinini insieme al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che commenta “Questo bellissimo servizio sul Summer Jamboree pubblicato da un’importante rivista tedesca testimonia una volta di più il richiamo internazionale di questa manifestazione. Il Summer Jamboree e’ un’emozione speciale che lega il visitatore a Senigallia e per questo rappresenta uno strumento fondamentale per accrescere e consolidare l’immagine della nostra città nel mondo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura