Senigallia: posticipata di 10 giorni l’inaugurazione di Piazza Garibaldi
Il 26 e non più il 16 luglio "La Piazza Ritrovata"; posizionato intanto lo stemma papale dedicato a Pio IX
Posticipata di dieci giorni, rispetto a quanto annunciato in un primo momento, l’inaugurazione della nuova Piazza Garibaldi, prevista non più sabato 16 luglio ma martedì 26, sempre alle ore 21.
“La Piazza Ritrovata”, questo il nome dato alla serata di martedì 26, sarà il culmine di una serie di iniziative legate al recupero della piazza, tra le quali è previsto pure l’arrivo della banda della Polizia di Stato, che eseguirà la colonna sonora del film “The Hateful Eight”, valsa l’Oscar al maestro Ennio Morricone, più volte in città negli ultimi anni per apprezzati concerti, l’ultimo dei quali nel 2011 a San Rocco.
Intanto i lavori sulla piazza sono ormai all’ultima fase: dopo quello dedicato a Benedetto XIV, è stato posto di fronte al Duomo anche lo stemma papale in omaggio a Pio IX (nella foto del 29 giugno, coperto da un telo), una scelta che ha fatto discutere considerando il ruolo di contrasto ai moti risorgimentali italiani avuto nel corso della storia dall’ultimo papa re e per la condanna a morte del patriota senigalliese Girolamo Simoncelli, a cui in città sono intitolate due piazze.
Ma tra le associazioni di categoria e i commercianti a tenere banco è soprattutto il futuro delle attività del centro storico in considerazione del previsto allargamento della Ztl.
Cose alle quali nn mi importa una cippa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!