La storia di Marotta al centro di una serata a Marzocca
Alla biblioteca Orciari testimonianze della vita quotidiana della frazione di Mondolfo
Venerdì 3 giugno alle 21,15 nella Biblioteca “L. Orciari” di Marzocca si terrà una piacevole serata dedicata alla storia di Marotta, località molto simile a Marzocca per vicende e posizione geografica.
Dopo l’introduzione dello storico dell’arte Donato Mori, organizzatore dell’evento, la prof. Ersilia Riccardi, curatrice di alcuni volumi dedicati appunto alla storia di Marotta, delizierà il pubblico con ricordi e foto d’un’altra età, intervallata dalle gustose poesie in lingua italiana e in dialetto lette dalle autrici Daniela Gregorini e Daniela Valenti di Marotta.
Come spiega la Riccardi “da alcuni decenni per ricostruire la storia delle località dove si vive si fa riferimento alle testimonianze della vita quotidiana nelle sue varie espressioni: dalla famiglia al lavoro, dalla religiosità popolare alle feste, dalle vie del paese con le ville agli eventi collegati al mare (come la festa dei Garagoi). È una microstoria che vale la pena di essere raccontata e ascoltata per tenere in vita, nei ricordi di ognuno, un mondo oramai scomparso. Le persone e le cose si rianimano e tornano a parlarci donandoci il piacere di vedere tramandata e salvata la memoria della nostra comunità locale”.
Da Biblioteca L.Orciari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!