Il senigalliese Paolo Tarsi alle tastiere nel nuovo singolo di Miro Sassolini
Altra collaborazione di prestigio per il musicista, che incontra l'ex cantante dei Diaframma e Gianni Maroccolo dei Litfiba - VIDEO
L’attesa del canto, nuovo brano di Miro Sassolini (Diaframma), è nato dall’esigenza dell’autore di utilizzare lo strumento-voce per “cercare intorno all’origine del suono della parola” di Monica Matticoli mediante stratificazioni vocali.
Il brano, concepito in origine come operazione sperimentale, è diventato una canzone grazie al basso di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI) e alle tastiere del musicista e compositore senigalliese Paolo Tarsi (Area Open Project).
La collaborazione con il musicista marchigiano è nata in seguito alla pubblicazione dell’album “Furniture Music for New Primitives” (Cramps/Rara), il suo ultimo lavoro dedicato allo scrittore beat William S. Burroughs con cui si è fatto notare.
Il disco vede infatti la partecipazione di tantissimi ospiti provenienti da formazioni quali Area International POPular Group, Afterhours, Calibro 35, The Winstons, Junkfood, mentre l’artwork è co-firmato dal celebre fotografo Roberto Masotti, già al lavoro con etichette prestigiose quali Cramps Records, ECM o artisti come Franco Battiato (Sulle corde di Aries, Clic, Patriots, etc.).
L’attesa del canto anticipa il nuovo lavoro di Miro Sassolini, voce della New Wave italiana, insieme al produttore Cristiano Santini (Disciplinatha). Nella produzione artistica e nella cura della parte musicale dell’album in preparazione, che si intitolerà Del mare la distanza, Cristiano Santini sarà affiancato da un collaboratore d’eccezione: Gianni Maroccolo. Autrice del concept del disco e dei testi sarà la poetessa Monica Matticoli.
Il disco sarà prodotto dai raisers attraverso la campagna di crowdfunding già attiva su Musicraiser.
L’attesa del canto non è il singolo dell’album Del mare la distanza ma un’operazione unica, a sé stante. Nell’attesa, appunto, del canto.
Credits:
Miro Sassolini: voce
Gianni Maroccolo: basso
Paolo Tarsi: tastiere
Cristiano Santini: messaggi al Morphing studio di Bologna
Musica: Miro Sassolini / Gianni Maroccolo / Paolo Tarsi
Testo : Monica Matticoli
Video: Black Pois Promotions
Da Contemporary Jukebox
Allegati
Guarda il Video
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!