Winter Jamboree 2016: alla Rotonda di Senigallia il settimo appuntamento
Sabato 16 aprile si parte nel pomeriggio con un workshop e si finisce in piena notte
Sabato 16 aprile alla Rotonda a mare di Senigallia ci sarà il settimo appuntamento con il Winter Jamboree #10 organizzato dall’Associazione Culturale Summer Jamboree e promosso dal Comune di Senigallia.
Si inizia con uno speciale Workshop pomeridiano di Lindy Hop tenuto dall’insegnante internazionale Claire Austin (UK) in arrivo da Londra accompagnata da Sauro dall’Olio (ITA).
La sera poi dalle 21,30 si balla con la musica d’oltreoceano insieme ai Djs Voodoo Doll UK nome d’arte da DJ di Claire Austin e Ol’Woogies ITA alias Angelo Di Liberto, Direttore Artistico del Summer Jamboree, con i quali, nei suggestivi spazi della Rotonda a mare, prenderà il via una grande serata dedicata alla musica dell’America degli anni ’40 ai ’50. Bellissima la partecipazione all’evento da parte di un pubblico sempre più ampio di appassionati del genere, interessati ad approfondire i diversi stili di ballo caratteristici dell’epoca.
La lezione di ballo pomeridiana prevede una classe per principianti alle ore 14.30 a cui può prendere parte chiunque, anche senza aver mai ballato quel genere ed una classe di livello intermedio per chi già pratica e conosce il Lindy Hop alle ore 16,00.
Il Lindy hop che nasce tra il 1920 e il 1930 nella vitale New York della nera Harlem. In quell’epoca di musica swing, il Lindy Hop fu un vero e proprio fenomeno di massa, richiamando nelle piste da ballo centinaia di ballerini bianchi e neri insieme, senza discriminazioni, per ascoltare le Big Band, le grandi orchestre e ballare. Negli anni successivi, il Lindy Hop rimase un esempio di integrazione culturale e insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. È strutturato in 8 tempi e si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedo passi in solo (solo steps). Profondamente legato al contesto jazz e agli anni Venti è il Boogie Woogie che fa parte di quella cerchia di balli non strutturati, spontanei, derivati dalla mescolanza di più stili Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e Swing, con profonde origini nelle radici storiche nella cultura afroamericana. È sicuramente il frutto di un lavoro collegiale a distanza. Molti musicisti hanno contribuito a caratterizzarlo, in diversi luoghi, in diversi tempi. Tutti in particolare legati al pianoforte.
Il costo per l’ingresso alla serata di sabato 16 aprile è di 14 euro, mentre per lo stage pomeridiano è di 30 euro, in cui è incluso l’ingresso alla serata.
Il programma del Winter Jamboree #10 proseguirà poi fino a maggio 2016 ancora con una serata danzante e un workshop di ballo (con la possibilità di scegliere il livello: principianti e avanzato) in programma il sabato 14 maggio pomeriggio, in attesa del prossimo Summer Jamboree la cui XVII edizione si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto 2016.
Per info: info@summerjamboree.com _ Facebook: Summer Jamboree Official Page
Winter Jamboree #10
LE PROSSIME DATE IN PROGRAMMA
16/04 2016
Workshop
Claire UK
14.30 – 16.00 Lindy Hop base
16.00 – 17.30 Lindy Hop Intermedio
Music and Dance
21.30 – 03.00 DJs Voodoo Doll UK & Ol’Woogies ITA
14/05 2016
Workshop
Carolina Lampugnani & Francesco Pezzo ITA
14.30 – 16.00 Boogie Woogie base
16.00 – 17.30 Boogie Woogie Intermedio
Music and Dance
21.30 – 03.00 DJs Sauro Dall’Olio & Ol’Woogies ITA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!