SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Gabbiano di Senigallia “San Pietro e le basiliche papali di Roma”

Un nuovo viaggio nell'arte al cinema da lunedì 11 aprile

"San Pietro e le basiliche papali di Roma", film

Torna al Gabbiano questa settimana la rassegna dei film d’arte distribuiti da Nexo Digital (sempre con biglietti disponibili anche online su www.cinemagabbiano.it, cliccando la sezione “Acquista online”).


L’appuntamento in programma riguarda“San Pietro e le basiliche papali di Roma” e sarà distribuito in ben tre giornate: lunedì 11 e martedì 12 (con spettacolo serale alle ore 21.15) e mercoledì 13 aprile (pomeridiano, alle ore 18.30), sempre con biglietto a 8 euro e ridotti a 7 euro.

Dopo i documentari sui Musei Vaticani e su Firenze e gli Uffizi, ecco dunque una nuova produzione all’insegna dell’arte che porta il pubblico a passeggiare da San Pietro a San Giovanni in Laterano, da Santa Maria Maggiore a San Paolo Fuori le Mura, mostrandoci le opere d’arte che questi luoghi custodiscono.

Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, farà da cicerone per l’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, approfondirà San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, svelerà storia e leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore della collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori San Paolo Fuori le Mura.

L’intero girato sarà accompagnato da Adriano Giannini, che interpreterà alcuni brani di “Passeggiate Romane” del celebre scrittore francese Stendhal, che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia. Proprio l’autore transalpino scrisse nell’occasione che “Nulla al mondo può essere paragonato all’interno di San Pietro”.

“San Pietro e le basiliche papali di Roma” riesce a presentarci queste incredibili bellezze artistiche sfruttando la potenza della tecnologia odierna, attraverso riprese uniche ed emozionanti, che fanno largo uso di elicotteri e bracci meccanici. Ne scaturisce un viaggio di 90 minuti che metterà lo spettatore a diretto contatto con le opere, proponendo speciali punti di vista.

Appuntamento dunque in una delle prossime tre giornate – 11, 12 o 13 aprile – al Gabbiano, con biglietti acquistabili in qualsiasi momento anche online.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura