SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ecco perché non funziona il Pronto Soccorso di Senigallia”

Paradisi tuona contro l'amministrazione sanitaria: "Non investe sul Pronto Soccorso e lo lascia sotto organico"

9.954 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Polizza vita, lavora con noi - Agenzia di Senigallia
Il Pronto Soccorso dell'ospedale di Senigallia

Un trauma sportivo che sembrava banale. Il giorno dopo, la caviglia si gonfia e i dolori aumentano. Arrivo al Pronto Soccorso alle 18. Ci vogliono oltre 20 minuti prima di ottenere un codice al “Triage” (la postazione di accoglienza che stabilisce i codici di urgenza). D’altra parte gli infermieri sono sotto organico e, generalmente, chi sta al “triage” fa anche assistenza dentro gli ambulatori. 

Prima stortura. Il mio codice è verde. Non ci sono moltissime persone in fila. È un pomeriggio, per fortuna, relativamente tranquillo. Il terminale in sala d’attesa indica solo due codici gialli, nessun rosso e 8 codici verdi. Che poi diventeranno dieci. L’attesa si preannuncia relativamente breve. Uscirò dall’ospedale pochi minuti prima di mezzanotte con l’invito a presentarmi in ortopedia il giorno dopo per una lieve infrazione al malleolo. Sei ore di attesa (e mi è andata anche molto bene) senza che vi fossero né numeri importanti di utenti né codici rossi.

Il problema? Eccolo: in Pronto Soccorso la direzione sanitaria ha previsto la presenza di soli due medici (gli infermieri sono ovviamente sotto organico cronico). Uno si occupa delle urgenze, l’altro dei codici banchi e verdi. Il problema è che questo secondo medico è responsabile sia degli interventi in Pronto Soccorso, sia della presenza in Osservatorio Breve, sia (udite udite) della guardia in tutti gli altri reparti ospedalieri (incredibile ma vero). Insomma, in Pronto Soccorso ci sta quando capita. Prove generali di smantellamento?

Mi chiedo: ci si stupisce davvero poi che i medici del Pronto Soccorso siano particolarmente stressati e sotto pressione? E’ accettabile questo comportamento della pubblica amministrazione gravemente lesivo dei diritti dei cittadini utenti che pagano le tasse sanitarie più alte al mondo? E’ accettabile far attendere pazienti (anche anziani) per ore e ore, sfiancandoli (magari solo per farsi rilasciare un referto con l’invito a presentarsi in altro reparto il giorno seguente), scegliendo deliberatamente di non investire sul reparto forse più importante e strategico di un polo ospedaliero? Il problema è che i signori della sanità locale politicizzata preferiscono investire le risorse in altro modo. Faccio un esempio: il direttore generale Marini, tra gennaio e marzo, ha firmato una quantità impressionante di determine di affidamento di incarichi ben remunerati a uno stuolo impressionante di avvocati esterni pur essendo dotata la Asur di uffici legali interni e professionisti stipendiati. Decine di migliaia di euro sprecate. Allora le risorse, direttore, ci sono! Ma è meglio pagare gli avvocati esterni (con nomine che non conoscono bandi pubblici) che investire sulla salute.

 

Commenti
Ci sono 3 commenti
octagon 2016-04-06 17:34:08
Colpito è affondato, non come la pannella! Sintesi perfetta! Ha dimenticavo, ci sono altri problemucci ma noi non possiamo farne parola altrimenti rischiamo la censura, di sti tempi rischiar di perdere il lavoro ti fa chiudere la bocca e...chinarsi un pochino. Così i problemi devono rimanere affossati :-)
Nemo
Nemo 2016-04-06 21:35:13
Dopo 10 anni di Assessorato alla Sanità con il Dr. Fabrizio Volpini, questo è il minimo.... ed è stato così bravo che lo hanno premiato facendolo eleggere in Regione. P.S. Piccolo consiglio di un normale cittadino... NON VI AMMALATE!
maria garbini 2016-04-07 21:57:46
Credo che ci fosse anche il principe del foro all'inaugurazione 6 ANNI fa del nuovo (?) monoblocco; forse per l'estate sarà attivato il parto in acqua all'ultimo piano! Mi piacerebbe rivedere la foto dei presenti, con la zarina, al festa inaugurale-preerettorale del Genn. 2010. Missione IMPOSSIBILE ??????? SUDDITO610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura