A scuola di memorie: due eventi a Senigallia concludono il progetto sui desaparecidos
Venerdì 1 aprile convegno al liceo Perticari con associazioni ed ex prigionieri politici; sabato 2 concerto conclusivo
Con due importanti eventi si conclude a Senigallia il progetto internazionale “School of memories: costruzioni di memorie” per parlare, capire e ricordare il fenomeno dei desaparecidos argentini, molti dei quali di origini marchigiane.
Venerdì 1 aprile, alle ore 9, si terrà un convegno presso l’aula magna del liceo classico “G. Perticari” di Senigallia: saranno presenti Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato; Silvana Amati, senatrice; Donatella Schmidt, docente presso l’Università di Padova di etnologia e antropologia sociale; la classe 4D del Perticari (indirizzo economico-sociale); gli argentini Laura Pergolesi, presidente della Onlus Terzavia, Walter Calamita, presidente vicario della Onlus 24marzo e Estela Robledo, ex-prigioniera politica; l’attore Mauro Pierfederici. Introducono e mediano l’incontro la docente di lingua e cultura spagnola prof.ssa Patrizia Confalonieri e l’antropologa e ideatrice del progetto dott.ssa Paola Donatiello, presidente dell’APS “Tra-mare culture”, dopo i saluti del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e del dirigente del liceo classico Perticari Alfio Albani.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 2 aprile, quando si terrà il concerto del cantautore internazionale Tonino Carotone: oltre ad essere un noto artista, è anche un uomo profondamente impegnato e sensibile alle tematiche dei diritti umani, nonché vicino alla lotta delle Madri di Plaza de Mayo alle quali ha dedicato un tributo musicale. Il concerto avrà luogo al Gratis Club di Senigallia.
“School of memories” è un progetto didattico internazionale promosso dall’associazione “Tra-mare culture”, in collaborazione con l’Università per la Pace di Ancona e l’associazione “Dialogos”, rivolto ai giovani delle scuole, impegnandoli nella riflessione sui diritti umani, sulla democrazia, sul terrorismo di stato; il tutto costruendo memorie pedagogiche attraverso le testimonianze dirette di ex prigionieri politici e indirette dei responsabili di associazioni argentine impegnate sul tema.
Il progetto – realizzato con il patrocinio del Comune di Senigallia, del Consiglio Regionale delle Marche, della Regione Marche, dell’Ambasciata Argentina di Roma, in collaborazione inoltre con le associazioni Circolo Linea d’Ombra, Gratis Club, 24marzo, Terzavia, e grazie ad alcuni sponsor privati – vuole tener vivo il dibattito sui diritti umani, in un momento storico nel quale si è ancora privati degli stessi, per non incorporare i modelli di accettazione assorbiti ed assimilati attraverso la cultura dello show, ma per crescere come cittadini consapevoli.
Restate aggiornati sul progetto:
www.facebook.com/schoolofmemories
www.schoolofmemories.com
www.facebook.com/tramareculture
www.tramareculture.it
dagli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!