Il ruolo della donna tra cambiamenti e ostacoli secolari: incontro a Senigallia
In occasione della Festa della Donna, l'associazione Il Salotto organizza un nuovo appuntamento al San Rocco
Nuovo appuntamento dell’associazione “Il Salotto” di Senigallia: e questa olta capita in occasione della Festa della Donna. Martedì 8 marzo, infatti, la dott.ssa Daniela Paolini terrà una conferenza con il titolo “Donne e Umanesimo” organizzata dall’associazione “Il Salotto” nell’ambito del ciclo ‘Il quattrocento’.
L’incontro illustrerà i cambiamenti della condizione femminile nel secolo della laicizzazione e razionalizzazione del pensiero. La coscienza di una nuova posizione nella famiglia e nella società consente l’emergere di figure di donne letterate e artiste, di consigliere politiche e di vere leaders carismatiche.
Il difficile connubio tra ruoli tradizionali e innovativi e il persistere della visione “demoniaca” della donna. I casi straordinari di letterate e docenti come Cristiane de Pizan, le potenti sovrane Isabella di Castiglia, Giovanna la Pazza, Caterina Sforza Riario e Battista Sforza.
La conferenza si svolgerà presso l’Auditorium San Rocco alle ore 16:30. L’ingresso è libero per tutti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!